Continua il sogno gialloverde, la Barricalla Cus Torino è battuta per la seconda volta e la Zambelli Orvieto è nella finale che vale la promozione in A1. Tanta la tensione in campo per una partita che porta per la prima volta, al secondo campionato di A2, le gialloverdi in vista del massimo campionato nazionale. Torino si è persa per strada, dopo la reazione nel secondo set non ha trovato poi la giusta via per contrastare le padrone di casa. Ora bisogna attendere l'altra finalista che uscirà da gara tre in programma domenica 5 maggio tra Trento e Caserta.

La cronaca.

E' arrembante la Zambelli Orvieto in questo primo set. D'Odorico mette subito le cose in chiaro (7-5), poi realliza due ace consecutivi (9-5). La ricezione delle torinesi soffre molto in questa fase, Decortes sempre dai nove metri allunga (13-7). Ricorre ai trenta secondi il tecnico Marchiaro, ma le cose non vanno neanche in attacco con Coneo che viene murata  (22-13). Rallenta la squadra di casa e la Barricalla annulla tre palle set prima di cedere.

Male la ricezione orvietana in inizio di secondo parziale (1-5) e Solforati chiede timeout. Fiorio in campo per Poser tra le file delle universitarie, Decortes viene murata con successo (5-10) ed Orvieto non riesce ad uscire dall'impasse. Martinelli tiene a distanza le avversarie (10-15) e le universitarie, seppur con difficoltà (14-16), riescono a contenere la rimonta (16-20) e chiudere a proprio favore.

Vokshi chiude un lungo scambio (5-6), ma l'equilibrio è rotto da due muri consecutivi che fruttano il break (9-6) e trenta secondi di pausa chiamati da Marchiaro. Continua ad essere il muro l'arma in più delle umbre in questa fase (11-6), mentre Montani chiude la fast (15-10) e tiene il vantaggio. Diversi cambi nelle fila ospiti e Torino che produce il massimo sforzo (22-21), Orvieto deve stringere i denti per riuscire ad avere la meglio. 

Si materializza subito il 4-1 grazie a qualche errore in attacco della Barricalla CUS Torino. Dopo l'ace di Ciarrocchi (10-6) secondo timeout chiesto dalla panchina ospite, ma il muro di Montani porta all'allungo (13-7). Sbagliano ora le ospiti, in attacco, in ricezione ed a muro, sono in completa balia delle ragazze di Solforati (16-7). La fine è ormai vicina (22-12), le tigri gialloverdi, oggi però in maglia nera, azzannano la finale.     

I tabellini.

Zambelli Orvieto - Barricalla CUS Torino: 3-1 (25-19 17-25 25-22 25-14)

Orvieto: D'Odorico 15, Ciarrocchi 14, Decortes 14, Montani 13, Prandi 5, Bussoli 2,  Cecchetto(L1), Kantor 1. N.E.: Mucciola, Angelini, Quiligotti(L2), Kantor, Venturini. All.: Matteo Solforati e Luca Martinelli.

Torino: Coneo 13, Vokshi 12, Martinelli 11, Mabilo 7, Morolli 2, Poser 1,  Lanzini(L), Fiorio 5, Agostinetto 1, Gobbo 1, Gamba, Garrafa, Camperi.  All.: Michele Marchiaro e Fulvio Bonessa. 

Arbitri: Luca Grassia e Andrea Rossetti.

Zambelli (b.s. 6, v. 7, muri 12, errori 21)
Barricalla (b.s. 7, v. 4, muri 13, errori 21)

Condividi