CORCIANO - Al termine di una gara dalle mille emozioni il Città di Castello non riesce a dare continuità ai risultati positivi dell’ultima parte del campionato e non riesce il sorpasso in classifica alle padrone di casa della Graficonsul San Mariano che con questa affermazioni si stabiliscono al secondo posto della graduatoria, mentre le tifernati, ferme al quarto, affronteranno quasi sicuramente, salvo sorprese eclatanti dell’ultima giornata, la Season Chiusi nel primo turno dei play-off.  

Partono bene le sanmarianesi che sfruttano il fattore campo favorite anche da un Città di Castello che approccia male la gara, non è pungente e sbaglia tanto; il gap che si crea dopo metà set viene portato fino alla fine dalle padrone di casa per un 25/18 meritato.

Mister Brighigna prova a scuotere la propria formazione usando anche le ragazze della panchina e, seppur la lotta diventi più interessante, con ottimi scambi e difese di pregevole fattura, l’inerzia della matchnon cambia; un 2/0 che non rispecchia appieno il vero valore delle due formazioni ma che è realtà.

Nel terzo set Brighigna alza ancora i toni, pretende determinazione in attacco, precisione in ricezione, costruzione, attenzione e reattività in difesa. Giorgi e compagne recepiscono l’input, giocano e vanno avanti punto a punto fino al 17/24 quando il meccanismo torna ad incepparsi permettendo la risalita delle ragazze di Farinelli che però si fermano sul 22/25. 

Necessario un quarto set, quini, nel quale si vede un Città di Castello più fiducioso e concreto che riesce a procurarsi anche un gap importante (12/18) ma, all’improvviso, la rotazione si blocca e ci si ritrova in breve tempo sul 24/20; prova di orgoglio necessaria, serve almeno un punto per smuovere la classifica, bisogna provarci ancora  e con buone giocate si impatta di nuovo prima di due erroracci gratuiti, la battuta errata del 25 ed un attacco fuori, anche se toccato dal muro e non visto dalla coppia arbitrale, per un mesto finale sul 26/24.

Dispiace, a caldo, per la sconfitta maturata ma forse si può apprendere di più, riflettere e valutarsi meglio da una sconfitta che da una vittoria; ora è importante è finire a testa alta il torneo. Sabato l’ultima partita, e prepararsi al meglio per la prima gare dei play-off, non pensare più a quello che poteva essere ma a quello che sarà e si dovrà sicuramente meritare sul campo, dimostrando tutto il proprio valore e la propria determinazione.

GRAFICONSUL SAN MARIANO - CTTA’ DI CASTELLO …… 3 / 1

(25/18   25/22   22/25   26/24)

CITTA’ DI CASTELLO: Giorgi 17, Tarducci 14, Mancini 11,  Polidori 10, Betti 1,  Ubaldi, Cesari (L), Mearin 5i, Rinaldi,  Osakue, Fiorini 4.  All. Brighigna – ass. Giorgi – scout Tosti

(Punti 62,  b p 11 – b e 16, muri 5, errori 29)

GRAFICONSUL SAN MARIANO: Segoloni 19, Urbani 9, Vergoni 8, Distante 5, Margaritelli 3, Valocchia 2, Morarelli 1, Vata1 (L1), Narciso, Vibi, Maggi, Montanari. All. Farinelli – ass.Castellini  

(Punti 48,  b p 5 – b e 10, muri 6, errori 19) 

Arbitri: Bordoni Azzurra, Mazzocchio Ilaria.

Condividi