NORCIA - "Mi sento piccolo piccolo davanti a una natura così forte e davanti alle persone che vivono qui che sono molto forti e che hanno avuto la forza già in passato di ricostruire i punti più importanti della loro città": è quanto ha detto Markku Markkula, presidente del Comitato europeo delle Regioni, davanti alla facciata della Basilica di San Benedetto a Norcia.
Alla guida di una delegazione composta da nove membri, Markkula ha ribadito "l'impegno dell'Europa, perché ci rendiamo conto che questo è un patrimonio di tutti noi e quindi serve una solidarietà europea". "La vostra storia - ha sottolineato il presidente - è la nostra storia e le sofferenze dell'Italia Centrale sono le sofferenze di tutta l'Europa".
Markkula ha poi evidenziato come la facciata della Basilica e la statua di San Benedetto abbiano resistito al sisma: "Da qui si deve ripartire e speriamo che questa piazza torni ad essere vivace e piena di gente". 

Per la prima volta dopo sisma del 30 ottobre riaperta per il Comitato delle Regioni la chiesa di San Francesco

È stata riaperta in via del tutto eccezionale per la prima volta dopo il sisma del 30 ottobre la porta dell'auditorium di San Francesco a Norcia, in occasione della visita della delegazione del Comitato europeo delle Regioni.

Il sindaco, Nicola Alemanno e la presidente della Regione, Catiuscia Marini, che hanno accolto la delegazione, hanno spiegato al presidente del Comitato Markku Markkula e agli altri membri le origini della ex chiesa di San Francesco, poi utilizzata come auditorium, di cui oggi restano soltanto le mura e una parte della facciata. Il sindaco ha anche spiegato le tecniche di messa in sicurezza utilizzate sui resti dell'edificio.

La ex chiesa è uno dei più significativi esempi di arte gotica della zona, al cui interno erano conservati affreschi del XV e XVI secolo e la grande pala con l' "Incoronazione della Vergine" eseguita da Jacopo Siculo nel 1541. 

Marini: "Una visita importante. Ci aspettiamo collaborazione" 

"La visita del Comitato europeo delle Regioni è importante perché è l'organo europeo che esprime pareri sulle azioni che possono servire alle comunità locali, motivo per il quale è stata condivisa con i presidenti delle altre regioni colpite dal sisma": è quanto ha detto a Norcia la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini

"Ci aspettiamo una collaborazione istituzionale a livello di Unione Europea - ha aggiunto la governatrice umbra - per l'attività ordinaria della prevenzione sismica ma anche per quella più concreta connessa alla ricostruzione. Ad esempio istituendo un fondo a livello europeo che possa gestire gli interventi per le calamità naturali e possa supportare le comunità locali nella gestione del rischio. La visita è l'occasione per mostrare cosa ha prodotto il sisma sul territorio, sia dal punto di vista dei danni materiali sia della tenuta del tessuto socio-economico".

Condividi