Torgiano si prepara alla classica festa dei “Vinarelli” organizzata dalla Pro-Loco.
Sono ormai 38 anni che il paese vive questi momenti di straordinaria bellezza, di magica euforia. 
Un kermes artistica di musica e di pittura alle quale quest’anno si aggiunge la letteratura e quest’anno l’Associazione Musicale Ciro Scarponi darà il suo decisivo contributo.
Saranno 4 gli appuntamenti che l’associazione musicale, in collaborazione con la pro-loco, organizzerà nella spettacolare cornice dei giardini di Palazzo Baglioni. 
Si comincia il 12 agosto con la presentazione del libro “L’Umana Gente” di Attilio Gambacorta. A presentarlo saranno Paolo Capitanucci, Sandro Giacchetti e Marino Burini. Un libro semplice che raccoglie le impressioni dell’autore durante il suo viaggio in pullman che lo porta al lavoro. Sensazioni e sentimenti che nascono spontaneamente nell’osservare i mattini, i tramonti, nella gente che sale nel medesimo pullman. Ma i pensieri vanno oltre le osservazioni e approdano nei ricordi del suo paese, nelle manifestazioni che caratterizzano Torgiano, come appunto i “Vinarelli” e la festa dell’Immacolata.
Si seguirà il 14 agosto nel ricordare il grande poeta, scrittore e regista Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla sua nascita. Personaggio eclettico, critico verso ogni tipo di conformismo, la sua vita segnata dal dolore: dalla morte del padre a quella di suo fratello avventa nell’eccidio di Porzus per opera dei partigiani comunisti. Ne parleranno Alfonso Gianni, Paolo Brutti, Sebastiano Giuffrida e Don Giuseppe parroco del nostro paese.
Il 16 agosto si presenterà la raccolta di poesie di Paolo Vinti “verbalità operaia”. Una raccolta del celebre intellettuale perugino, che amava salutare tutti con la sua celebre frase: “con emozione altissima”. Anche Vinti può essere compreso fra i poeti e scrittori dall’alto senso critico, che non si limitava alla superficialità, che amava approfondire le analisi da un punto di vista personale, scoprendo, quindi, una realtà diversa da quella che apparentemente emergeva e che rappresentava egemone il senso comune. Interverranno in questo incontro gli editori del libro Matteo Minelli e Francesca Zinni.
Chiuderà Stefano Ragni il 21 agosto con “il libro del cortigiano di Baldassare Castiglione a Palazzo Ducale di Urbino”.
Ma sarà sempre Stefano Ragni, conosciutissimo intellettuale perugino, pianista e scrittore, a presentare e condurre i “racconti letterari. 
Racconti che saranno accompagnati anche da buona musica. Si esibiranno infatti i giovani pianisti Maria Giulia Burini e Riccardo Gambacorta. Alessandro Zucchetti invece ci farà sentire il dolce suono della sua chitarra.
Un programma nel segno del pensiero critico, non omologato al pensiero unico, un pensiero libero non condizionato da ideologie. Un pensiero che nasce dalla ricerca culturale, ed è proprio la cultura che sarà la protagonista di queste serate.

Associazione Musicale “Ciro Scarponi”

Condividi