TERNI - La squadra mobile ed il Servizio centrale operativo della polizia hanno concluso un'operazione antidroga nei confronti di 29. persone, ritenute responsabili di spaccio.

L'attività investigativa, diretta dalla procura di Terni, è stata avviata a ottobre, con il supporto della Direzione centrale per servizi antidroga e del Servizio polizia scientifica. Le indagini sono state sviluppate anche con l'impiego di operatori sotto copertura dello Sco per l'acquisto di droga, nonché ricorrendo al ritardato arresto per gli spacciatori. Questi strumenti investigativi - spiega la Questura di Terni - hanno consentito di documentare la "continuità dello spaccio", svolto presidiando in forma stabile il centro cittadino, in particolare il parco pubblico "La Passeggiata" e la zona di piazza Solferino.
Secondo gli investigatori l’operazione denominata “Gothan” avrebbe permesso di smantellare quelli che sono considerati due veri e propri "supermercati della droga" nel centro di Terni, uno al parco pubblico Ciaurro e l'altro, come detto, nella zona di piazza Solferino, In tutto sono stati eseguiti 25 arresti, uno ai domiciliari, e notificati quattro divieti di dimora nei confronti di cittadini africani, la quasi totalità irregolari o richiedenti asilo.
Gli inquirenti hanno contestato 129 capi di imputazione relativi ad altrettante cessioni documentate, in un mese e mezzo di indagini, attraverso servizi di osservazione con telecamere nascoste e con l'impiego di agenti sotto copertura.
Utilizzata dagli investigatori anche la facoltà del ritardato arresto, in particolare sono stati 53 quelli eseguiti.
Tra i clienti del gruppo di presunti spacciatori - che commerciavano cocaina, eroina, marijuana e hascisc - c'erano soprattutto minorenni. 

I complimenti del sindaco alla Questura

"A nome dell’Amministrazione comunale faccio i miei complimenti alla Questura di Terni che tramite la Squadra Mobile e con il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato ha concluso nelle ultime ore un’importante operazione antidroga che ha portato a provvedimenti nei confronti di ben 29 spacciatori attivi da tempo nel centro della città". Lo dichiara il sindaco di Terni Leonardo Latini. 

"L’operazione denominata “Gotham” che è stata molto complessa e che è stata gestita con grande professionalità, dimostra anche con i dati che saranno forniti dalla Questura come le nostre denunce e le preoccupazioni per la tutela dei cittadini in alcune aree di Terni fossero tutt’altro che campate in aria. Per questo ringraziamo il Prefetto ed il Questore, oltre a tutti gli agenti e alle Forze dell’Ordine che stanno operando con straordinario impegno, di concerto con l’amministrazione locale e con il Governo nazionale per far rispettare le regole e le leggi in città, per far sì che Terni torni ad essere una città sicura e vivibile, sia in centro che nei quartieri, senza più zone franche".

 

Condividi