UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA, DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE
ALL’INAUGURAZIONE DEI MERCOLEDÌ DI SCIENZE POLITICHE

“MONEDERO RACCONTA PODEMOS”

Il 4 ottobre, alle 16.30, presso l’aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche, in via Pascoli, verrà inaugurato il nuovo ciclo dei “Mercoledì di Scienze Politiche”. Si tratta di un appuntamento fisso che il Dipartimento di Scienze Politiche di Perugia organizza da diversi anni per presentare agli studenti, alla città e alla comunità regionale temi di approfondimento politico, d’interesse pubblico.

Quest’anno la rassegna ha già in calendario un lungo elenco di incontri, il primo dei quali vedrà protagonista un ospite internazionale, del calibro di Juan Carlos Monedero.

Juan Carlos Monedero, politologo e docente di Scienza Politica presso l’Università “Complutense” di Madrid, è l’ideologo e il fondatore di Podemos, partito erede del movimento spagnolo degli indignados, dal 2014 oggetto di attenzione da parte di molti studiosi e osservatori della politica europea.

L’appuntamento, aperto al pubblico, è volto ad approfondire il tema del populismo in Europa, la questione del populismo dei partiti della sinistra europea e le peculiarità e le principali caratteristiche attribuite a Podemos.

Monedero, preceduto dai saluti di Giovanni Belardelli (vicedirettore del Dipartimento di Scienze Politiche) e dagli interventi introduttivi di Roberto Segatori e Giovanni Barbieri, verrà intervistato da Marco Damiani, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateno perugino, recentemente autore di un libro sui partiti della sinistra radicale in Italia, Spagna, Francia e Germania.

 

Condividi