ROMA - Papa Francesco ha nominato direttore della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano e comandante del Corpo della Gendarmeria l'ing. Gianluca Gauzzi Broccoletti che succede a Domenico Giani.

Gauzzi Broccoletti è nato a Gubbio (città della madre Cristina) il 3 giugno 1974. La famiglia si è poi trasferita a Roma e nel 1978 definitivamente a Baiano di Spoleto (di dove è originario il padre Benvenuto). È in questa comunità dell’Alta Marroggia che il nuovo comandante delle Gendarmeria "è cresciuto e si è formato come uomo e come cristiano", sottolinea la diocesi spoletina.

Laureato in Ingegneria della Sicurezza e Protezione, coniugato con due figli, Gauzzi Broccoletti è stato responsabile della progettazione e sviluppo dell'infrastruttura di tecnologia di networking e di sicurezza dello Stato della Città del Vaticano e di Cyber Security. Ha accompagnato il Pontefice in numerosi Viaggi Apostolici e nelle Visite Pastorali in Italia e nel mondo.

Le congratulazioni del vescovo di Spoleto e presidente della Ceu, mons. Boccardo

"Vive congratulazioni" sono state espresse da monsignor Renato Boccardo, vescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Ceu, per la nomina dell'Ing. Gauzzi Broccoletti decisa dal Papa. Il prelato ha sottolineato di "avere conosciuto e apprezzato la professionalità e la dedizione" del nuovo comandante ed ha quindi parlato di un "gesto di fiducia da parte del Santo Padre", augurandogli "il miglior successo nella delicata missione che lo impegna nel garantire la sicurezza della persona del Papa e dello Stato della Città del Vaticano".

Condividi