- È finalmente arrivato il momento più atteso per “Digital Calling / Rockin’Umbria”. Con la seconda data italiana dopo Roma, e per l’avvio del tour europeo di 17 tappe, mercoledì 20 novembre a Perugia all’Auditorium San Francesco al Prato (ore 21) arriveranno le note di Blixa Bargeld e Teho Teardo. Frontman e fondatore della band di culto avant-rock Einstürzende Neubauten e membro di lunga data dei Bad Seeds di Nick Cave, Bargeld presenterà insieme al celebre compositore Teardo (autore anche di memorabili colonne sonore) l’album composto con quest’ultimo intitolato “Christian & Mauro”, uscito proprio lo scorso 25 ottobre. Il concerto, prodotto da Bm Music Group e organizzato dall’associazione culturale St.Art, è realizzato in sinergia con la nuova stagione Sanfra, promossa da Mea Concerti in collaborazione con il Comune di Perugia (per info e prenotazioni tel. 3661578907; prevendite attive su www.eventbrite.it/e/teho-teardo-blixa-bargeld-european-tour-2024-tickets...).

MONTONE FESTA DEL BOSCO - Tutto pronto a Montone per la 40a edizione della “Festa del Bosco”. Dal 31 ottobre al 3 novembre nello storico borgo torna una della manifestazione più suggestive ed autentiche d’autunno in Umbria, che valorizza le piccole produzioni autoctone e i prodotti del bosco e sottobosco, grazie anche ai cittadini che mettono a disposizione i loro fondi per allestire botteghe e taverne. Accanto alla mostra mercato, con circa 50 espositori, aperta dalle 10 alle 22, è previsto un ricco cartellone di eventi: degustazioni, animazioni nelle strade, spettacoli e musica itineranti, concerti, visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, approfondimenti culturali, arte e artigianato. L’apertura della manifestazione è fissata per giovedì 31 ottobre alle 18 e sarà allietata dal concerto dei ragazzi della junior band della Filarmonica Braccio di Fortebraccio di Montone.

GIOVEDI ACCADEMIA FOCUS -  Nuovo appuntamento culturale con “I giovedì dell’Accademia Focus” nel Palazzo della Provincia di Perugia. Il 31 ottobre, alle ore 17, nella sala Consiliare si terrà una piacevole conversazione sul diritto all’istruzione, prendendo come punto di riferimento la Costituzione italiana. “Un viaggio all’interno della Carta costituzionale, in compagnia del prof. Mauro Volpi – spiega Elvira Carrese, presidente dell’Accademia Focus -, per approfondire i principi in essa contenuti e parlare di un diritto fondamentale per tutti, giovani e adulti”. L’iniziativa è ad ingresso libero, per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo e-mail info@accademiafocus.it o telefonare al numero 3492622816.

CITTA' DELLA PIEVE PREVENZIONE ICTUS - L’Ictus Cerebrale può essere affrontato insieme; si può sopravvivere ad un ictus grazie al gioco di squadra perché insieme si è più forti dell’ictus. Questo il tema scelto per l’edizione 2024 della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale che ricorre il 29 ottobre. In questa occasione A.L.I.Ce. Città della Pieve ha in programma una giornata di prevenzione gratuita, venerdì 8 novembre presso il Centro per le Attività di Prevenzione e di Consulenza al primo piano di Palazzo Orca in via Vittorio Veneto numero 6, accessibile anche con ascensore. Dalle ore 8.30 alle ore 12.00 sarà possibile effettuare la misurazione della pressione con rilevazione della Fibrillazione Atriale, come pure della saturazione e di  glicemia, colesterolo e trigliceridi. Si avrà inoltre la possibilità di confrontarsi con la nutrizionista dell’Associazione. Fino alle 12.30 inoltre sarà possibile effettuare l’elettrocardiogramma con refertazione da parte del dr. Adriano Cipriani, volontario di A.L.I.Ce. 

HIP HOP SPOLETO - Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento che la Fondazione Festival dei Due Mondi organizza in occasione delle festività natalizie. Sono in vendita da domani 29 ottobre 2024 i biglietti per lo spettacolo Ciak, si gira! in programma martedì 10 dicembre alle ore 20:30 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. In scena ci sono i danzatori della Pockemon Crew, compagnia di punta della nuova generazione hip hop internazionale per un appassionato omaggio al cinema musicale degli anni ’30 e ’40. Hip hop e cinema in bianco e nero: due arti nate dalla spontaneità del movimento e da un’energia irrefrenabile. Con la scenografia di Riyad Fghani, la musica di Alexis Roure «Psykot», le luci di Rudy Mueti e i costumi di Nadine Chabannier, i virtuosi danzatori irrompono nelle atmosfere in bianco e nero delle commedie musicali americane e ci trasportano attraverso i film musicali che hanno segnato la golden age hollywoodiana, da Fred Astaire a Gene Kelly, da Vincent Minelli a Stanly Donen. Lo spettacolo è anche un omaggio della città d’origine degli autori, Lione, dove nel 1895 è nato il cinema dei Fratelli Lumière. È a Lione, infatti, che alla fine degli anni ’90, l’allora direttore della Biennale Danza notò un gruppo di danzatori che si esibivano in una jam sotto i portici del Teatro dell’Opera della città. Guidati da Riyad Fhgani, in pochissimo tempo i Pockemon Crew si sono fatti conoscere vincendo contest di hip hop in tutto il mondo, diventando più volte campioni d’Europa.

TERNI LA CITTA' DEGLI IMMORTALI - L’appuntamento con “La città degli immortali” è per domenica prossima 3 novembre alle 10 e 30, quando l’attore e autore Stefano de Majo, in collaborazione con il Comune di Terni e il direttore del cimitero Matteo Piccioni, darà ancora una volta il via alla tradizionale passeggiata teatrale nella Città degli Immortali. Anche quest’anno, oltre al Teatro Acciaio di Stefano de Majo e al Comune di Terni, l’evento sarà coprodotto con l’aiuto dell’associazione Claudio Conti che proprio nel nome del giovane Claudio, morto a soli 25 anni, ha promosso nel corso degli anni importanti iniziative a beneficio degli ultimi e dei giovani, non solo a Terni ma anche in Africa, con la costruzione di scuole e ospedali onorando la memoria del giovane e talentuoso Claudio. In quest’ottica l’associazione, guidata da Tomassina Ponziani, ha già collaborato in numerose occasioni con iniziative teatrali di Stefano de Majo, emettendo borse di studio e realizzando attività di laboratorio e spettacoli teatrali sul tema del recupero della memoria e della lotta alla dispersione scolastica. Lo spettacolo nel cimitero renderà vive voci e memorie di personaggi piccoli e grandi, vissuti in epoche e condizioni diverse, accomunati dall’aver lasciato un segno, un sorriso, un messaggio d’amore per chi è venuto dopo.

ASSISI IN SERVIZIO 10 NUOVI AGENTI - la sede comunale di Santa Maria degli Angeli, l’Amministrazione Comunale di Assisi ha ufficialmente accolto i 10 nuovi agenti di Polizia Locale, vincitori dell’ultimo concorso bandito nel febbraio di quest’anno. Accompagnati dal Comandante della Polizia Locale Antonio Gentili e dal Vice Comandante Enrico Gaudenzi i nuovi agenti: Edoardo Ascione, KatiaMBaldassarri, Giulia Deangelis, Mara Innocenzi, Luca Laloni, Cristina Nestri, Giulia Passeri, Gianmarco Spuntarelli, Luigi Truppa, Valeria Turi. L’incontro ha visto la partecipazione del Segretario Generale, Fabrizio Proietti e dei Dirigenti Comunali, oltre al Comandante Gentili, erano presenti Matteo Castigliego, Patrizia Gaudenzi e Patrizia Laloni, per un momento di presentazione e condivisione. Il concorso, che si è svolto nell’arco di otto mesi, ha previsto un iter selettivo rigoroso con quattro prove: preselettiva, scritta, orale e facoltativa per la guida della moto. I nuovi agenti sono ora pronti a prendere servizio presso il Comando di Polizia Locale di Assisi, contribuendo a garantire la sicurezza e il controllo del territorio comunale.

UMBERTIDE MOSTRA SECOMANDI - Tra l’Uomo e l’Infinito racconta la ricerca di un artista straordinario, la cui opera fu apprezzata dai grandi protagonisti della scena artistica milanese degli anni Sessanta, a partire da Lucio Fontana, che fu entusiasta del suo lavoro fino al punto di proporgli uno scambio d’opera, un gesto che egli amava fare con gli artisti che intendeva sostenere. Uomo schivo, concentrato sul proprio lavoro e poco avvezzo alla mondanità, Gianni Secomandi (Vecurago, Lc 1926 – 1982) ha sempre preferito restare estraneo al mondo del mercato dell’arte, lontano dai palcoscenici cittadini. All’arte affianca solo un’altra fortissima passione: lo studio delle stelle. Secomandi fu un grande astrofilo, frequentatore degli ambienti dell’astronomia e lui stesso importante studioso della materia. Dal 2 novembre all’8 dicembre 2024. Inaugurazione sabato 2 novembre, ore 17.00, mostra a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini.
 

Condividi