PERUGIA - Novità nei servizi del portale regionale www.umbriacultura.it: alla ormai consolidata possibilità di "navigare" tra musei, biblioteche, teatri e archivi storici, ville e giardini, aree archeologiche, si è aggiunta quella di "fare rotta" sui libri, scoprendo le novità che si possono trovare in biblioteca.

"Attraverso questo strumento, con sezioni dedicate e ‘App', la Regione Umbria fornisce un'esperienza di navigazione culturale in rete unica e completa che ci pone all'avanguardia nei servizi digitali per la cultura - afferma l'assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini - Partendo da umbriacultura.it, grazie ai servizi integrati, la ricerca permette all'utente di spaziare tra 726 luoghi della cultura, 63 Archivi storici, 23.500 oggetti d'arte e tutti i libri del catalogo delle biblioteche aderenti al Servizio bibliotecario regionale".

Ora è possibile entrare nella sezione Biblioteche, nuova nelle funzionalità e nella grafica, e poter sfogliare dal proprio computer, tablet e smartphone il patrimonio delle biblioteche umbre interagendo direttamente con il Catalogo del polo bibliotecario, dove sono messi in evidenza gli ultimi titoli acquistati dalle biblioteche e la disponibilità al prestito. Consultando il Catalogo online, è possibile cercare un libro in catalogo, conoscere e sfogliare le novità in biblioteca, accedere al proprio spazio personale, inserire un commento su un libro appena letto.

È anche più immediato l'accesso alla piattaforma MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale dove si possono scaricare gratuitamente "ebook", audiolibri, giornali, riviste, musica e molto altro ancora: basta iscriversi alla biblioteca più vicina per godere dei molti vantaggi di MediaLibraryOnLine, anche per le scuole.

Il viaggio su www.umbriacultura.it continua nella sezione Big – Biblioteche Giovani Regione Umbria, rinnovata nella grafica e nei contenuti, dove è possibile trovare le biblioteche più vicine e consultare il catalogo online dei libri dedicati ai bambini e ai ragazzi, con proposte bibliografiche appositamente studiate per il progetto "Forte chi legge!" che ha coinvolto circa 250 studenti e oltre 300 tra docenti, bibliotecari e promotori della lettura. Icone, colori e contenuti, consultabili anche dai dispositivi mobili, sono ideati per catturare l'attenzione di giovani e giovanissimi.

"Un nuovo modo di integrare le informazioni culturali in un'unica piattaforma, arricchita dalle App ‘Umbria Cultura' e ‘Nati per Leggere Umbria'", sottolinea l'assessore Cecchini. 

Tra i servizi offerti da www.umbriacultura.it, quelli di conoscere gli orari dei musei e i recapiti per chiedere informazioni, sapere se un libro è presente nella biblioteca preferita e prenotare il prestito, farsi consigliare i libri più adatti per invogliare i bambini a leggere, trovare suggerimenti per itinerari culturali nella regione, ascoltare la musica preferita mentre si legge un giornale straniero o un ebook gratuito e molto altro ancora.

Condividi