PERUGIA - Il professore Stefano Anastasia, del Dipartimento di Giurisprudenza, ospite a “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. La trasmissione sarà in onda domani, mercoledì 23 maggio 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Il professore Anastasia illustrerà la sua attività orientata verso il campo dei diritti fondamentali della persona, del controllo sociale istituzionale, verso le forme legali di privazione della libertà, a partire dal carcere. 

E’ stato tra i fondatori dell’associazione Antigone e riveste la carica di Garante delle persone private della libertà per le Regioni Umbria e Lazio. Fra i temi che saranno illustrati l’esperienza che il dottor Anastasia porta avanti, da sette anni, con i colleghi di procedura penale, nel carcere perugino di Capanne, dove ogni settimana vengono accompagnati laureandi in Giurisprudenza a svolgere attività di orientamento ai diritti in favore delle persone detenute. Verrà inoltre affrontato il difficile bilanciamento tra diritti di libertà e domanda di sicurezza, particolarmente evidente anche a livello locale, come emerge dalla ricerca pluriennale portata avanti con la Regione Umbria sulla criminalità denunciata, la sicurezza percepita e la vittimizzazione reale nel contesto regionale.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 26 maggio 2018, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina

http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.

 

 

 

Condividi