NORCIA - I Funk Off hanno aperto a Norcia la due giorni dedicata al jazz suonando lungo corso Sertorio. A seguire a passo di jazz il celebre gruppo toscano turisti e nursini che stanno partecipando all'evento.

I Funk Off erano stati già a Norcia dopo la scossa del 24 agosto, adesso tornano all'interno di un programma creato su misura per la città di San Benedetto da Umbria jazz.

"Questa sarà la prima di una lunga serie di Umbria jazz a Norcia", commenta il sindaco Nicola Alemanno che ha consegnato ai Funk Off un omaggio in segno di ringraziamento per la vicinanza che la band ha mostrato alla città in questi mesi di post sisma. "È un'iniezione di energia positiva che soltanto la musica e il jazz può dare, un'iniezione di cultura e un appuntamento che segna anche una nuova strada in questo percorso di rinascita di Norcia. La nostra ambizione è che questa sia la prima di una lunga edizione di Uj nella città", ha detto Vincenzo Bianconi, presidente di Federalberghi di Perugia e di "I love Norcia".

"La musica di Umbria jazz per far rinascere Norcia": a confermarlo, all'ANSA, Renzo Arbore, presidente della Fondazione Umbria Jazz. "Suonare qui davanti alla Basilica di San Benedetto è una grande emozione e sarà per me un concerto sentimentale, inoltre questa è una grande anteprima del festival che inizia il 7 luglio a Perugia", ha aggiunto Arbore, che si sta esibendo sul palco nella città ferita dal sisma con la sua Orchestra italiana.

Sulla possibilità di replicare anche negli anni futuri una tappa nursina del festival Uj, Arbore spiega che "questo di fatto è un revival di quando i palchi di Umbria Jazz si spostavano nei vari paesi della regione, poi per ragioni tecniche e di spese ci siamo concentrati su Perugia e Orvieto, però non è detto che non si possa ogni tanto fare qualche tappa alternativa come questa di Norcia".

Condividi