PERUGIA - Saranno un confronto a tutto campo sul tema dell'istruzione gli Stati generali della scuola umbra in programma a Perugia il 17 novembre. Un appuntamento promosso da Regione, Anci, Provincia di Perugia, Ufficio scolastico e Scuola umbra di amministrazione pubblica.

I lavori coinvolgeranno tutte le componenti del mondo scolastico, istituzioni, docenti, studenti e famiglie. Dieci le aree tematiche previste. "Sarà un modo per far emergere le istanze di questo mondo dopo la legge sulla 'buona scuola'" ha spiegato l'assessore regionale all'Istruzione Antonio Bartolini.
"Tra i temi che affronteremo - ha aggiunto - quello dell'orientamento avrà un ruolo centrale. Ci sono infatti settori che offrono posti di lavoro ma verso i quali non riusciamo a indirizzare gli studenti".

Negli Stati generali si parlerà poi di questioni emerse dopo il sisma. "Come - ha spiegato Bartolini - il tema di un maggiore coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie nella vita delle scuole e sui temi della sicurezza".

Condividi