PERUGIA – Sono state quattro le società umbre che hanno preso parte alla quinta edizione della "Festa del Rugby", riservata alle categorie under 10 e 12, che si è tenuta sabato scorso presso l'impianto "Mario Lodigiani" di Firenze, prima di assistere al test match Italia-Argentina. Si tratta delle società del Rugby Foligno, Gubbio, Perugia Junior e Unione Orvietana che hanno animato la mattinata insieme ad altri circa 1.500 ragazzi.

Per quanto riguarda i Falchetti under 10 erano inseriti in un girone con Cecina, Livorno e Perugia Junior. Hanno vinto contro il Cecina, ben figurato contro lo Junior e perso contro Livorno. Gli under 12, guidati dal coach Neagos Marian con l’aiuto di Luca Giannetto e Simone Agnello, hanno disputato tre match contro i migliori club del centro Italia. Nel primo hanno vinto contro il Piombino per 9-1 e perso con Capitolina per 2-10 e Amaranto per 3-7.

I tecnici del Foligno a fine giornata hanno dichiarato: “La trasferta di Firenze è stata sicuramente una bellissima esperienza, i ragazzi hanno potuto vedere la preparazione delle altre squadre e cosa vuol dire partecipare ad eventi organizzati con la partecipazione della federazione. Dal punto di vista tecnico c’è sicuramente da lavorare in modo tale che la squadra possa mantenere un alto standard a livello di gioco e comportamentale, in modo tale che i ragazzi possono disputare tutte le volte che saranno chiamati a farlo incontri come quelli contro il Piombino”.

Gubbio, invece, in più delle altre società ha partecipato anche con tre ragazze dell'under 14. Si tratta di Delia Cavalleri, Marta De Gennaro e Caterina Urbanelli che hanno giocato insieme alle pari età toscane e laziali. Ad accompagnarle l'allenatore Francesco Lorenzi e l'accompagnatore Massimo Urbanelli. Per quanto concerne le due categorie più giovani i tecnici delle due formazioni hanno dichiarato: "al termine delle tre partite non abbiamo fatto caso alle vittorie o alle sconfitte perché l'aspetto principale è divertirsi e impegnarsi".

Giornata positiva anche per i biancorossi. L'under 10 del Perugia Junior era accompagnato dagli educatori Tommaso Biagetti e Mirjam Keller. Si è imposto in tutte le partite contro Foligno, Cecina, Latina Etruschi, Tivoli e Versivia. Per il Perugia Junior under 12, invece, erano presenti i tecnici Barbadori e Milleni. Anche la squadra più grande dei biancorossi ha ben figurato vincento contro Livorno, Latina Etruschi 1, Lyons Amaranto, Union Versilia e pareggiato con gli Etruschi 2.

I ragazzi dell'Orvietana Rugby under 10, allenati da Mirco Vecchi e da Francesco Biffarino, hanno giocato uno splendido rugby coprendo tutto il campo ed attaccando senza sosta contro avversari più blasonati e di esperienza con il risultato di una vittoria e di una sconfitta. Gli Under 12 di Luca Mammoli e Alice Sangiorgio sono finalmente riusciti a mettere a frutto gli insegnamenti delle diverse sessioni di allenamento fatte ad Orvieto trovando finalmente l'unione di squadra e riportando anche loro due vittorie su tre partite.

Condividi