UMBERTIDE - Domenica 25 giugno Umbertide tornerà a commemorare le vittime degli eccidi di Serra Partucci e Penetola. Era il 24 giugno 1944 quando a Serra Partucci cinque giovani concittadini vennero uccisi dai tedeschi; quattro giorni più tardi in un casolare di Penetola altre dodici persone furono barbaramente trucidate.

Le cerimonie di commemorazione, promosse dal Comune in collaborazione con l'Anpi, si terranno in occasione della Marcia per la pace “La Memoria cammina con noi”. Alle ore 8,30 don Gerardo Balbi officerà la santa messa presso Serra Partucci a cui seguirà la deposizione della corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti. Dopo l'intervento del sindaco di Umbertide Marco Locchi e dei sindaci di Montone e Lisciano Niccone, alle ore 9,15 prenderà il via la marcia che attraverserà la città di Umbertide fino a raggiungere Penetola dove alle 12,30 circa si terrà la cerimonia di commemorazione delle vittime.

Domenica 2 luglio invece alle ore 10,30 avrà luogo la commemorazione delle vittime dell'eccidio di Monsiano di Preggio dove il 4 luglio del 1944 persero la vita otto persone. Alla presenza del sindaco Marco Locchi verrà quindi deposta una corona di alloro al casolare luogo della tragedia.  Con queste cerimonie l’Amministrazione Comunale di Umbertide intende mantenere viva la memoria di un passato non molto lontano che ha toccato da vicino la comunità umbertidese e trasmettere alle nuove generazioni i valori della pace, della libertà e della democrazia, contribuendo così a costruire un futuro migliore.

 

Condividi