UMBERTIDE - Gestione pubblica del servizio rifiuti, del servizio idrico, della rete che distribuisce il gas metano. Potenziamento della Multiservice, nelle sue attività ed in un’ottica territoriale. Indirizzi chiari che saranno alla base del programma di governo di Umbertide cambia nella prossima consiliatura.

Riteniamo che tutte le attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di gestione degli impianti in un ambito territoriale ottimale per una gestione economica sostenibile del servizio debbano essere ricondotti alla responsabilità di un’azienda pubblica partecipata dai Comuni.

Una efficace azienda pubblica è infatti elemento di garanzia in una partita così delicata come quella della gestione dei rifiuti. Per questo già da ora chiediamo alla Regione ed all’Auri un momento di seria riflessione sulle strategie dei prossimi anni in materia. Stesso ragionamento per la gestione del sistema idrico. L’acqua è un bene comune fondamentale ed in tal senso deve rientrare in una gestione pubblica. La stessa soluzione deve secondo noi essere applicata anche alla distribuzione del gas metano, mantenendo in capo al pubblico proprietà e gestione delle reti.

In particolare pensiamo ad un investimento su Multiservice, azienda totalmente pubblica partecipata in maggioranza dal Comune di Umbertide. Adeguatamente potenziata, dovrà rappresentare un nuovo modello territoriale, oltre che nella gestione della rete territoriale di distribuzione del metano, ad esempio nella gestione di strutture per la produzione di energia, delle centrali calore, nella promozione delle energie rinnovabili.

Umbertide cambia

Condividi