FOLIGNO - E’ tutto pronto, a Foligno, per la terza edizione de La Francescana, la ciclostorica dell’Umbria inserita ufficialmente come undicesima tappa del ‘Giro d’Italia d’Epoca’.

La partecipazione è aperta a tutti, basta soltanto rispolverare la ‘bici del nonno’, gonfiare quella vecchia due ruote lasciata in cantina, o salire in sella ad  una mitica ‘Graziella’.

L’appello è rivolto a chiunque abbia una bici con almeno almeno trent’anni, costruita entro il 1987 o magari moderna in stile vintage.

Un’occasione unica per attraversare la campagna folignate, pedalare su strade bianche e sentieri che segnarono anche il passo di San Francesco d’Assisi.

Una mattinata en plein air, all’insegna dello sport e del divertimento, ma anche delle degustazioni di prodotti tipici enogastronomici, immersi nella natura tra paesaggi incantevoli e borghi unici nel mondo lungo le terre dell’olio e del Sagrantino.

La partenza del ‘giro corto’ riservato ai non professionisti, è fissata per domenica 25 settembre alle 9.30 in piazza della Repubblica a Foligno, proprio dove nel 1206 San Francesco iniziò la sua avventura spirituale, con la vendita delle stoffe e del cavallo.

La carovana proseguirà verso Casco dell’Acqua e Torre di Montefalco, con sosta per il primo stand di ristoro; la carovana su due ruote vintage riparte quindi per Bevagna ed il Lago Aiso, dov’è allestita una ricca area di degustazioni, quindi ripartenza per le campagne folignati e ritorno nel centro storico di Foligno per un pranzo buffet nella centralissima piazza Don Minzoni, in via Gramsci.

Si richiede un abbigliamento rigorosamente vintage, o comunque si potrà far ricorso alla fantasia, ispirandosi comunque ai ciclisti d’epoca.

La partenza è alle 8.30 da piazza della Repubblica, con consegna di un ricco pacco gara.

Da lì prenderà il via anche il percorso lungo di 75 km con dislivelli di 600 metri, su bici da corsa vintage.  Il giro di tappa toccherà invece Villa Fabbri a Trevi, Montefalco alla Cantina Caprai, Bevagna al Carapace di Lunelli, Piandarca a Cannara, poi Spello ed infine Foligno. Già confermati circa 400 partecipanti, con equipaggi provenienti da Belgio, Austria, California, Giappone e molte regioni italiane.  Non mancheranno modelli di velocipedi ottocenteschi originali.

Per le iscrizioni c'è tempo sino  a prima della partenza o direttamente al sito www.lafrancescana.it  dove si potranno trovare tutte le informazioni utili.

Sabato alle 16 sarà inaugurata la Mostra di bici d'epoca Bianchi e di bici antiche che parteciperanno alla premiazione ‘200 anni dalla prima bicicletta’. Sempre in piazza della Repubblica, sabato e domenica, mercato vintage di accessori e abbigliamento. Nella giornata di sabato Foligno ospiterà anche il raduno dei soci del Giro d’Italia Storico ed alle 16 la cittadinanza è invitata a partecipare, a Palazzo Orfini, alla presentazione del libro di Giacomo Pellizzari sulla “Storia e Geografia del Giro Italia”. Seguirà, a Palazzo Deli, un aperitivo a cura del Consorzio del Sagrantino, con spettacolo della Bibliobici, gratuito e per un pubblico di tutte le età.

Condividi