TUORO SUL TRASIMENO – Per il “Maggio dei libri” di Tuoro la grande arte di Alberto Burri entra in Biblioteca con un incontro-laboratorio per adulti e bambini.

Si intitola “Alberto Burri. I miei quadri parlano” l’evento in programma per giovedì 16 maggio alle ore 16,30 alla Biblioteca comunale di Tuoro, condotto dall’Associazione Siriparte.

“I miei quadri parlano” è un libro per immagini, realizzato da Marco Gabriel Perli e Vanessa Correro che, attraverso colori, forme e parole, narra la vita e le opere di un grande artista del Novecento. Dedicato ai più piccoli, ma non solo, il libro si compone di tavole finemente illustrate che alternano un linguaggio figurativo a uno più astratto in cui le cromie scelte si fanno veicoli significanti di eventi ed emozioni. Dall’infanzia trascorsa a Città di Castello al periodo di prigionia in Texas, dall’uso dei nuovi materiali nella sua pittura, come la plastica e il cellotex, alle opere più celebri quali il “Grande Cretto Gibellina”, fino all’istituzione di una Fondazione per la sua collezione, le pagine snodano un percorso denso di sentimenti, informazioni e giochi.

La presentazione del volume a Tuoro è rivolta a tutti. Dopo la parte introduttiva attraverso la proiezione di alcune immagini, si passerà alla visione ed alla lettura del libro. In un secondo momento si passerà al coinvolgimento del pubblico con un’esperienza sensoriale. La terza parte del laboratorio inizierà parlando della teoria dei colori e delle sensazioni che questi producono. I partecipanti dovranno entrare in dei grandi cilindri di stoffa dalle tinte monocrome. Dovranno vivere dentro ciascun colore per qualche istante e dopo verrà chiesto loro di descrivere le sensazioni che questi colori hanno suscitato in loro.

 

 

 

Condividi