IL TROPPO STROPPIA
di Luigi Manconi
È il paradigma detto "Il troppo stroppia", o "Dell’alzare l’asticella" e definisce il modello dialettico preferito da Giorgia Meloni e da Fratelli d'Italia.
Ovvero si costruisce una rappresentazione palesemente esagerata, la si attribuisce all’avversario e poi, agevolmente, la si smonta giocando sulla improbabilità delle sue dimensioni abnormi.
Esempio. Giorgia Meloni: pensate davvero che io voglia instaurare in Italia un regime totalitario di tipo fascista?
L’interlocutore resta interdetto e così trascura il fatto che, impossibile come è una dittatura fascista, possano esservi tanti altri guai: autoritarismo, repressione, censura.
Dopo il naufragio davanti alle coste calabresi. Giorgia Meloni: pensate davvero che io abbia voluto ammazzare (mancava poco che dicesse: con le mie mani) quelle 70 persone? L’interlocutore si trova in difficoltà. Certo che no. E chi può immaginare una cosa simile? Di conseguenza, le altre ben più serie e motivate accuse – in particolare quella di omissione di soccorso – vengono forzatamente messe da parte.
Poco prima delle elezioni politiche del 25 settembre scorso.
Giorgia Meloni: pensate davvero che voglia mettere mano alla legge 194?
L’interlocutore non può arrivare a credere possibile l’abolizione di una legge che garantisce alla donna la facoltà di interrompere una gravidanza non voluta. Eppure, il messaggio enunciato («il diritto di non abortire») ha l’effetto di rendere più difficile, sotto il profilo psicologico, la possibilità di abortire.
Ancora. Il giorno dopo la contestazione di un attivista della comunità Lgbtqi+ a Cagliari nel corso di un comizio di Fratelli d’Italia. Giorgia Meloni: pensate davvero che io voglia toccare le unioni civili?
L’interlocutore, rassicurato, non comprende la preoccupazione del militante omosessuale ed è indotto, così, a non cogliere come dietro quell’impegno possa esserci, bene occultato, qualcosa di assai simile a una minaccia. Ovvero, la promessa che si continuerà a interdire la possibilità di adozione alle coppie non eterosessuali.
Così funziona il paradigma detto "Il troppo stroppia" o "Dell’alzare l’asticella", è un’oratoria magari efficace, ma - a ben vedere - fondata sulla retorica della simulazione e dell’inganno.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago