TREVI - Domenica 15 luglio , alle ore 18, in piazza Mazzini a Trevi si terrà la premiazione della terza edizione della manifestazione Trevi Fiorisce tra colori e profumi, l’iniziativa promossa dalle Associazioni Pro Trevi l’Associazione e Vo.La. Trevi .

Tutti i cittadini del centro storico, e da quest’anno delle vie di accesso della città, sono stati invitati ad abbellire a proprie spese davanzali, balconi, terrazzi, cortili, giardini, angoli caratteristici, spazi esterni dei negozi, orti, con piante di varie specie: perenni, stagionali, grasse, aromatiche, officinali, adatte alle caratteristiche dei singoli spazi, secondo i propri gusti e la propria abilità. L’iniziativa prevede la premiazione dei migliori allestimenti con buoni acquisto da spendere per prodotti inerenti alla manifestazione, e la consegna di attestati di partecipazione, secondo la valutazione di una apposita e qualificata giuria.

Peculiarità dell’iniziativa fin dalla sua prima edizione è la proposta Adotta un angolo, che consiste nell’abbellire spazi pubblici, scelti tra i più caratteristici, per i quali le due associazioni si occupano della collocazione di piante adeguate, alcune messe a disposizione da sponsor; di tali spazi si prendono cura tutti  insieme i residenti più prossimi, che vogliono rendere più invitanti e ridenti  i vicoli del centro storico .

La finalità dell’iniziativa  è di rendere le vie del centro storico ancor più belle ed accoglienti per i residenti stessi e per i turisti che nella bella stagione scelgono Trevi come meta di soggiorno o di visita breve, soprattutto in concomitanza con i numerosi eventi culturali ( mostre, concerti) e con  manifestazioni particolarmente legate al territorio.

Gli allestimenti per il giorno della Premiazione saranno a cura dell’Associazione Bonsai sezione di Foligno, la stessa che da due anni a questa parte ha promosso una Mostra Nazionale e  workshop nella splendida cornice di Villa Fabri e nel chiostro di San Francesco valorizzandoli ancor di più.

 

Condividi