TRASIMENO  - Numerosi mezzi di soccorso sono confluiti nella zona del lago Trasimeno per un allarme scaturito da un mancato segnale di una scatola nera, probabilmente di un piccolo mezzo aereo. Le notizie al momento sono ancora frammentarie e, come hanno spiegato i carabinieri, fra le ipotesi c'è anche quella di un malfunzionamento.

L'area delle ricerche è quella di Sant'Arcangelo di Magione. Sul posto anche un elicottero dei vigili del fuoco.

I vigili del fuoco hanno successivamente riferito che le ricerche fin qui svolte, con l'aiuto di un gommone, oltre che dell'elicottero, hanno dato esito negativo. L'allarme era scattato per il mancato segnale del sistema satellitare denominato "Cospas" posto negli aeromobili. I mezzi dei vigili del fuoco sono ancora sul posto e le ricerche nella zona vanno avanti.

Allarme rientrato al Trasimeno, si è trattato di un malfunzionamento della strumentazione

Sarebbe dovuto ad un guasto della strumentazione, il mancato segnale che oggi ha fatto scattare l'allarme nella zona del Trasimeno per le sorti di un piccolo velivolo. Allarme che, secondo quanto si è appreso, sarebbe quindi rientrato.

Gli stessi vigili del fuoco, intervenuti sul posto, nell'area di Sant'Arcangelo di Magione, con diversi mezzi, un gommone ed un elicottero, hanno confermato di non aver riscontrato nulla di anomalo. Le ricerche hanno quindi dato esito negativo.

Secondo quanto si è potuto apprendere, un velivolo stamani sarebbe atterrato "pesantemente", senza conseguenze per le persone, sembra sempre nella zona, a Monte Melino, in provincia di Perugia. La manovra avrebbe tuttavia provocato il guasto al mezzo, a causa del quale è poi scattato l'allarme.
   

Condividi