SAN GIUSTINO - Torna a Lama di San Giustino il “Festival di Musica e Folclore”, organizzato dall’Ass. Filarmonica locale. Quest’anno il festival si svolgerà ancora nella Piazza Centrale di Lama da giovedì 19 a domenica 22 luglio.

Per festeggiare come si deve l’importante traguardo dei 40 anni della nota associazione musicale, la serata di apertura, giovedì 19 luglio, sarà dedicata alla sua longeva storia. Alle ore 21:00 si terrà infatti una straordinaria esibizione/concerto con tutti i musicanti e tutte le majorettes del passato e del presente, diretti dai 4 Maestri e dalle capomazziere che si sono susseguiti negli anni. Una serata sicuramente emozionante che ha anche l’intento di rafforzare la comunità attorno a quella che è stata, ed è tutt’ora, un simbolo del paese di Lama a cui tutti, direttamente o indirettamente, sono legati.

Sarà anche un’occasione per presentare al pubblico il libro celebrativo “Un secolo di musica – Cenni storici e appunti di viaggio”, pubblicato per raccontare la storia passata e recente della Filarmonica. La serata si concluderà poi con la musica degli “Ef Gee Bis”.

Venerdì 20 luglio si fa invece un tuffo negli anni ’90! Alle ore 21:00 potremo ascoltare dal vivo tutti i più grandi successi di quegli anni grazie agli “Ellemono Band 90210” e dalle ore 23:00 balleremo sulle note della ricca selezione musicale della dj più amata della riviera, “Dj Fabiana”. È consigliato un outfit a tema.

La serata che in tanti attendono ogni anno, è quella di sabato 21 luglio, con l’Orchestra “L’Alternativa” che suonerà fino a tarda notte! Come sempre, durante la pausa dell’orchestra, ci sarà anche l’esibizione dei bravissimi ballerini della scuola di balli caraibici “La Cantera”.

Domenica 22 luglio il festival parte invece dal pomeriggio con il “Marching Band & Majorettes Show” in collaborazione con “ANBIMA Umbria” (Ass. Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome).

Dalle ore 17:30 le vie del paese e la Piazza Centrale di Lama verranno animate da due delle migliori formazioni bandistiche italiane, “La Frustica” di Faleria (VT) e la Banda Musicale di Pianello Vallesina (AN), con tanto di majorettes, che sfileranno per le vie principali di Lama per poi esibirsi nella piazza del festival. Un’occasione speciale per chi ama già queste tradizioni folcloristiche, ma anche per chi non vuole perdersi uno spettacolo unico in Valtiberina!

Alle 21:00 invece salirà sul palco l’inconfondibile voce graffiante di una delle cantanti più brave della vallata: “Maria Elisa Bernardini” e la sua orchestra, che per la prima si esibisce a Lama.

Per tutta la durata del festival saranno attivi gli stand gastronomici.

Condividi