PERUGIA - E’ stata presentata questa mattina, nella sala della Vaccara, l’edizione 2018 di “Perugia flower show – winter”, in programma ai Giardini del Frontone il 15 e 16 settembre.

“Partiamo – ha sottolineato Lucia Boccolini di Magenta Events – dopo 12 anni e 18 edizioni con l’entusiasmo della prima volta; ciò ci ha consentito di organizzare una bellissima manifestazione, ricca di novità con 50 espositori tra produttori e collezionisti: il meglio del florovivaismo nazionale”.

Si parlerà, per l’occasione, di piante perenni, con varietà nuove ed inconsuete e, dunque, poco conosciute. Una rassegna imperdibile per chi vuole avere un giardino fiorito per tutto l’anno, sfruttando le occasioni offerte dalla fioritura autunnale.

Saranno presenti molti artigiani con manufatti di ogni tipo legati al mondo vegetale: da manufatti in legno, alghe, pellame, gioielli di carta, articoli per il giardinaggio, cosmetici, ceramica, oli essenziali, prodotti gastronomici; inoltre verrà presentata ufficialmente la nuova rosa, a cura del vivaio Rose Barni, in onore di un’eccellenza della città, ossia Luisa Spagnoli, la cui commercializzazione partirà nel mese di dicembre.

Oltre alla mostra mercato, durante la manifestazione, sarà possibile seguire molteplici attività dedicate al mondo del verde ed aperte a grandi e piccoli: si alterneranno corsi dedicati alla coltivazione delle piante da frutto, delle zucche, una lezione su come gestire un giardino acquatico, uno sull’importanza della biodiversità.

Special partner per l’edizione autunnale sarà Ricola.

A fare gli onori di casa, per l’Amministrazione comunale, sono stati il sindaco Romizi e l’assessore Severini.

“Ancora una volta – ha evidenziato l’assessore Teresa Severini – dobbiamo ringraziare Magenta Events per aver portato a Perugia questa ricchissima manifestazione che si avvale della collaborazione di partners di assoluto rilievo, come Università, Città della Domenica e Istituto italiano di design. Ciò consentirà di offrire agli appassionati una serie di iniziative rivolte a tutti, cittadini, bambini, famiglie e turisti”.

Non solo “gardening”, tuttavia, visto che Perugia Flower show è molto altro; il tutto in una cornice straordinaria come i giardini del Frontone, oggetto da diverso tempo di una detta-gliata operazione di riqualificazione e valorizzazione.

Anche l’assessore Severini ha posto l’accento sull’evento speciale, la presentazione ufficiale della rosa dedicata a Luisa Spagnoli, su cui vi è una certa curiosità, ma soprattutto un grande orgoglio perché collegata ad una eccellenza tutta perugina.

L’auspicio – ha concluso l’assessore – è che partecipino alla rassegna tanti giovani, affinché cresca in loro il rispetto e l’amore per il verde.

Il sindaco Andrea Romizi ha sottolineato con soddisfazione che Perugia Flower show, dopo ben 12 anni di vita, continua ad avere grande seguito; ciò grazie alle costanti novità che in ogni edizione l’organizzazione è in grado di proporre.

Anche in occasione dell’edizione autunnale 2018 non mancheranno le iniziative particolari; per questo ci sono tante buone ragioni per partecipare ad una due giorni imperdibile, frutto della proficua collaborazione tra Magenta Events e realtà cittadine di prestigio.

Per ciò che concerne i giardini del Frontone, location dell’evento, il sindaco ha confermato che prosegue l’opera di riqualificazione partita con il consolidamento del muro di contenimento, per poi passare al restauro dei monumenti (statue, teatro ed arco). La fase B, quindi, riguarderà il patrimonio del verde che verrà integralmente rivisto.

 

Condividi