TORGIANO -  “Che questi anni di scuola possano essere i più formativi, non solo a livello didattico, ma anche di crescita personale, di grande armonia e capacità relazionale, oltre che di sano divertimento”: sono queste le parole che il sindaco Marcello Nasini ha rivolto, ieri mattina, agli oltre 1.000 studenti dell’Istituto comprensivo Torgiano – Bettona, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Ai bambini del nido e della materna ha augurato giorni di grande serenità, gioco, didattica e amicizie. Agli studenti più grandi ha ricordato che “questo importante viaggio verso la conoscenza e l’apprendimento deve essere vissuto con la dovuta voglia di scoprire cose nuove, allargare i propri orizzonti, aprirsi al mondo”. Tra le raccomandazioni, il sindaco ha chiesto che “si faccia meno uso dei cellulari e dei videogiochi, a favore di incontri reali e non virtuali. Bisogna riscoprire la socialità, l’aggregazione, il sostegno reciproco e a Torgiano c’è un mondo dell’associazionismo molto attivo”.

Il sindaco ha anche ricordato che “a breve, sarà inaugurata la nuova palestra regolamentare, dove gli studenti potranno allenarsi e incontrarsi”. Parole di ringraziamento sono andate anche al personale docente e amministrativo, a tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono a far funzionare la macchina della conoscenza: “gli insegnanti hanno dimostrato, in questi anni, grande professionalità e voglia di trasmettere saperi, creando un positivo e virtuoso rapporto con gli studenti. Anche a loro, buon lavoro!”.

Per il sindaco, quella di oggi “è stata una delle giornate più fruttuose e formative degli ultimi anni, perché stare a contatto con i bambini e i ragazzi è sempre un’esperienza straordinaria”.

 

 

Condividi