Durante la seduta del prossimo Consiglio Comunale di Torgiano verrà discussa la mozione da me presentata, come capogruppo di opposizione per “Torgiano Bene Comune”, avente come oggetto la "Sottoscrizione dell’ Protocollo d'intesa per la realizzazione di 10 IdR, Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici". L'obiettivo della mozione è quello di rimettere il territorio di Torgiano in movimento e al passo con i tempi.

L'intervento non graverà sulle casse del comune: per l'amministrazione si tratta infatti di sottoscrivere un accordo “protocollo d’intesa” con Enel X che istallerà a costo zero nel comune di Torgiano 10 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, dotati di n° prese di ricarica cadauna, e di potenza complessiva paria a 23kW.

Uno dei principali scopi dell'iniziativa e’ quello di incentivare la mobilità sostenibile cittadina, favorendo da una parte il rispetto per l’ambiente, valore cardine del nostro territorio, e contribuendo dall'altra alla lotta contro l’inquinamento atmosferico, che nei periodi invernali fa segnare spesso superamenti dei limiti, in particolare per quanto riguarda le polveri sottili.

Per Torgiano poter contare su 10 siti per la ricarica dei veicoli elettrici sarebbe un risultato importante, non solo per guardare concretamente ad un futuro sostenibile, ma anche per essere annoverata tra i comuni più virtuosi, capaci di legare e tenere insieme rispetto dell'ambiente e turismo.

Certo, il progetto è anche e soprattutto pensato per i nostri concittadini che tutti i giorni vivono, lavorano e si muovono sul territorio. Alla mozione infatti è già allegato uno studio di localizzazioni in aree di libero accesso delle colonnine, localizzazioni funzionali ad una presenza capillare e ben distribuita nelle 5 frazioni del nostro comune.

Enel X ha già analizzato il nostro territorio e prodotto una prima bozza di intervento. I suoi tecnici si sono mostrati disponibili a recepire eventuali spostamenti rispetto alla soluzione proposta.

Resta intesa l’urgenza di procedere alla sigla del protocollo d’intesa, allegando la mappa con l’ubicazione definitiva dei siti d’intervento, entro metà Ottobre 2018.

Infine penso che la costruzione di infrastrutture come queste possano anche incentivare l’acquisto e, soprattutto, l’utilizzo di auto elettriche nell'ottica di un generale miglioramento degli stili di vita di tutta la comunità.

Credo davvero che ci siano le condizioni per un voto unanime su questa mozione. Del resto abbiamo sempre cercato di avanzare proposte per l'interesse generale e il bene comune. E proprio da qui ripartiremo per la sfida delle prossime elezioni comunali.

Il Consigliere Comunale
Capogruppo “Torgiano bene comune”
Andrea FERRONI

Condividi