L’associazione Sinistra per Torgiano si è riunita alla presenza dei consiglieri del gruppo di opposizione “Torgiano Bene Comune” Ferroni Andrea e Rastelli Terdelinda.
In questo ultimo anno il Comune di Torgiano non è stato sicuramente un’isola felice, ma ha subito anch’esso gli effetti della crisi e delle politiche nazionali, nelle loro declinazioni locali.
Abbiamo assistito alla chiusura dell’albergo “Le 3 Vaselle”, nell’assordante silenzio delle forze sociali, sindacali, politiche e soprattutto dell’attuale maggioranza.
Si sta inoltre profilando l’incombente minaccia ambientale costituita dal ricollocamento della SCAP, che porterebbe tonnellate di carburante a un passo dal centro cittadino e dal Tevere.
Ci sono stati problemi anche sul fronte sportivo dal momento che l’amministrazione comunale, spesso carente in tema di politiche giovanili, ha assistito immobile al fallimento del Torgiano Calcio ed al totale abbandono degli impianti, togliendo ai ragazzi del comune la possibilità di accedervi. Solo grazie agli sforzi, anche economici, di alcuni cittadini, si è potuta ricostituire una nuova società calcistica.
Ad ultimo ma non meno importante abbiamo assistito a un inizio di anno scolastico molto problematico, con disagi per i bambini e le famiglie causati da un servizio di trasporto inadeguato e sottodimensionato a cui è stato posto rimedio in modo tardivo.
La nostra associazione vuole prendersi carico, come sempre, di denunciare queste situazioni per evitare che passino inosservate. E’ necessario che queste tematiche emergano e che giungano forti all’attenzione dei cittadini. Purtroppo finora c’è stato un silenzio che ha fatto comodo a molti, soprattutto all’attuale maggioranza.
Data la nostra identità politica basata sulla partecipazione, non ci limiteremo a combattere queste problematiche nelle sedi istituzionali ma apriremo una serie di incontri per ascoltare la cittadinanza e far emergere le modalità con cui questi problemi hanno colpito i Torgianesi.
Sono in programma una serie di assemblee che toccheranno tutte le frazioni del territorio, in cui i protagonisti saranno i cittadini stessi, insieme ai quali cercheremo una soluzione a queste problematiche.

Sinistra per Torgiano

Condividi