TORGIANO - Reinterpretare l’arte e l’artigianato in chiave contemporanea e puntare anche a un target molto giovanile, con la birra più famosa d’Italia: la “Barley Wine Christmas Edition”, realizzata anche per questo Natale dal birrificio “Fabbrica Birra Perugia”, a Ponte Nuovo di Torgiano. Nei giorni scorsi, la presentazione della nuova edizione da parte dei soci dell’azienda umbra, Antonio Boco, Luana Meola e Matteo Natalini, insieme al sindaco di Torgiano, Marcello Nasini e al vicesindaco di Deruta, Giacomo Marinacci.

“Le attività storiche – afferma il giornalista Antonio Boco – hanno bisogno di nuovi volani e nuovi design per essere competitivi”.

La speciale bottiglia è in ceramica, realizzata dalla scuola “Romano Ranieri”, di Deruta, affinata nelle botti utilizzate per il vino. Ne sono state prodotte 50 bottiglie, un’edizione unica e limitata per brindare in maniera originale e all’insegna della qualità.

“Un anno fa – racconta il sindaco Nasini - lanciai il progetto di promozione delle tre eccellenze del nostro territorio: birra, vino e ceramica. Oggi, raccogliamo i frutti di questa proposta: due territori uniti, in una visione comune di crescita e sviluppo economico, insieme a una realtà imprenditoriale dinamica, vivace e ad alto valore aggiunto, che, in breve tempo, ha saputo imporsi non solo sul mercato nazionale, ma sta conquistando sempre più l’estero”.

 “Nessuna contrapposizione al vino – spiega Antonio Boco - al contrario, è un omaggio al nettare di Bacco, da sempre familiare al territorio in cui si trova questa giovane e pluripremiata realtà brassicola. Le vicine colline di Torgiano sono notoriamente vocate alla viticoltura e ospitano una delle cantine italiane più rappresentative nel mondo: Lungarotti.

E’ proprio con questa realtà che è stata avviata una bella collaborazione. Una volta usate per i loro grandi vini, le barrique della cantina arrivano al birrificio, dove vengono impiegate per l’affinamento del Barley Wine.

La sosta della birra nelle botti può durare anche diversi mesi, prima dell’imbottigliamento. E’ qui che il cerchio si chiude con un’altra eccellenza del territorio. Birra Perugia, infatti, si trova esattamente fra i Comuni di Perugia, Torgiano e Deruta, quest’ultima celebre nel mondo per le sue ceramiche d’autore. Inevitabile, dunque, pensare a bottiglie di ceramica per una birra che aveva già conosciuto i legni del vino di Torgiano. 
Gesti semplici e profondi al tempo stesso. Birra, vino, ceramica e soprattutto territorio si fondono in questa Barley Wine, prodotto ogni anno in edizione limitata. Un progetto ad alto valore artigianale e artistico, realizzato in 50 esemplari grazie alla creatività dell’artista Nicola Boccini e al lavoro della Scuola d’Arte Ceramica, Romano Ranieri di Deruta. 

Quest’anno il lavoro è stato eccezionale, le bottiglie sono davvero magnifiche e colorate, disponibili fino a esaurimento presso la bottega del birrificio”.

Condividi