TORGIANO - Nei giorni scorsi, i Confratelli dell’Ordine dei Castellani del Chiaretto di Desenzano del Garda hanno fatto visita a Torgiano, nell’ambito delle attività di scambio portate avanti dalla Compagnia dei Tavernieri e dei Vignaioli di Torgiano.

Fondata nel 1977 allo scopo di far rivivere quelle antiche associazioni e di promuovere il territorio e valorizzare le sue risorse, a partire dal vino e dall’olio, la Compagnia ha sottoscritto con la Confraternita una Carta di Unione, un patto di amicizia che rafforza i legami fra le due città.

Alla cerimonia era presente anche il sindaco Marcello Nasini che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e ha sottolineato come “il vino e l’olio siano due delle eccellenze del territorio, fiori all’occhiello di Torgiano attorno ai quali ruotano molte delle manifestazioni promosse durante l’anno”. Fra queste, “Versando Torgiano è tra le più importanti e racchiude non solo la tradizione legata al vino e all’olio, ma anche alla ceramica, con la realizzazione di Vaselle d’Autore, in cui ogni anno, artisti nazionali e internazionali presentano una loro interpretazione della vasella, tipico recipiente utilizzato per la mescita del vino”.

Alla Confraternita è stata donata proprio una vasella realizzata nel 2012. La Pro Loco di Torgiano  ha donato un “Vinarello”.

All’incontro ha preso parte anche Chiara Lungarotti che ha ringraziato la Confraternita per aver scelto la Compagnia di Torgiano per effettuare questo importante gemellaggio.

 

Condividi