TORGIANO - Sono un centinaio le iscrizioni raggiunte al primo raduno nazionale di auto e moto d’epoca, promosso dal Comune di Torgiano, in collaborazione con la Pro Loco di Brufa e la Strada dei Vini del Cantico.

Oltre 40 auto e circa 50 moto d’epoca hanno sfilato domenica 17 Giugno, tra le vie del centro storico di Torgiano, per poi proseguire alla scoperta delle bellezze e della natura più incontaminata dell’Umbria, passando per i percorsi d’acqua che rendono ancora più suggestiva e verde la nostra regione, cuore d’Italia.

“Un grande successo – commenta il vicesindaco Enzo Morbidini – testimoniato dall’elevato numero di iscrizioni”. Sono presenti – riferisce Girolamo Sciarrini, tra gli organizzatori – “auto del calibro di Rolls Royce, Ferrari, Jaguar e Dumbaghi. Tra le moto, la più antica è del 1928, ma non mancheranno sorprese”.

“L’iniziativa – ricorda il vicesindaco - fa parte del 50° anniversario di “Brufa in festa”, un territorio ricco, caratterizzato dal suo verde, le sue vigne, le sue sculture d’autore. Questa manifestazione è il segnale della dinamicità dei nostri territori, ma soprattutto dimostra il protagonismo attivo dei cittadini, che si sono attivati per la realizzazione della stessa”.

L’appuntamento era alle 8.30 a Torgiano, punto di incontro fra Tevere e Chiascio, paradiso dei vigneti, storico rifugio dei Baglioni. Il programma è poi proseguito attraverso le bellissime vallate della zona, fino al borgo dove il filo della storia si intreccia con una natura incontaminata e con un passato laborioso: mulini, filande, sorgenti, arte e fede sono gli elementi che, integrandosi, delineano un paese, quello di Rasiglia. Qui c’è stato un aperitivo di benvenuto e, intorno alle 13.30, il ritorno verso Brufa dove era previsto il pranzo in piazza.

Durante il pranzo  anche la premiazione del torneo di calcetto delle frazioni attorno a Torgiano che si è svolto al nuovo centro sportivo di Brufa. Una struttura nuova, funzionale che dà risposte a tantissimi sportivi di questa parte di territorio. Il torneo è iniziato il 4 Giugno scorso e terminerà proprio oggi.

Condividi