No inceneritore! In Umbria e nella Media Valle del Tevere non ci serve e non lo vogliamo!

Ne parliamo con i candidati di Civici Umbri, Fabio Catterini ed Isabella Cives, il Presidente Andrea Sisti, sabato 9 novembre alle ore 18:00, a Todi, sala congressi Hotel Europalace. L’Incontro informativo è organizzato dai candidati Fabio Catterini ed Isabella Cives, rappresentanti della lista Civici Umbri, a sostegno della candidatura di Stefania Proietti a Presidente della Regione Umbria.

Interverrà Andrea Sisti, Sindaco di Spoleto e Presidente di Civici Umbri. Verranno esposte le ragion del no, le alternative e le soluzioni auspicabili.

Fabio Catterini ed Isabella Cives, candidati della Media Valle del Tevere di Civici Umbri, lista a sostegno di Stefania Proietti, sabato 9 novembre, alle 18:00, presso la sala congressi dell’Hotel Europalace, incontreranno i cittadini della Media Valle del Tevere per esporre le ragioni della loro contrarietà all’inceneritore previsto dal Piano Regionale dei rifiuti approvato dalla Giunta Tesei.

Interverrà il Sindaco di Spoleto Andrea Sisti, Presidente di Civici Umbri. Civici Umbri nel proprio programma ha indicato chiaramente la contrarietà alla previsione di chiudere il ciclo dei rifiuti attraverso l’incenerimento.

L’argomento è molto sentito nella Media Valle del Tevere, in quanto gli amministratori locali di centro destra hanno appoggiato l’ipotesi della costruzione di un nuovo inceneritore, offrendo anche la disponibilità dei propri territori.

Verranno affrontati tutti i motivi del no all’inceneritore, le alternative possibili ed auspicabili.

Verrà spiegato perché l’impianto previsto dal Piano Regionale dei rifiuti è un inceneritore e non un termovalorizzatore; perché i territori che dovrebbero ospitare l’inceneritore non solo non ne trarrebbero vantaggi diretti né indiretti, ma subirebbero rischi per la salute e per l’economia, soprattutto quella legata al turismo, all’ambiente ed all’agricoltura; perché legare l’inceneritore all’abbassamento della TARI è sbagliato; perché l’incenerimento non è alternativo alla discarica; perché nella nostra regione molti rifiuti differenziati finiscono in discarica; perché corriamo il rischio di importare rifiuti per alimentare l’inceneritore.

In sostanza perché in Umbria non serve un ulteriore inceneritore; perché non lo vogliamo e perché potrebbe essere un grave danno per la nostra regione; perché un’alternativa non è solo possibile, ma assolutamente preferibile.

Civici Umbri e tutta la coalizione di centro sinistra che sostiene la candidatura di Stefania Proietti a Presidente della Regione Umbria sono contrari alla ipotesi dell’incenerimento ed hanno indicato, tra i primi atti che andranno ad assumere, quelli della revisione del Piano Regionale dei Rifiuti ed il blocco della gara attualmente in corso davanti all’AURI per la selezione dei progetti.

La cittadinanza ed i candidati del territorio della Media Valle del Tevere sono invitati a partecipare.

L’appuntamento è per sabato 9 novembre alle ore 18:00, a Todi, presso la sala congressi dell’Hotel Europalace.

 

Condividi