“All'Istituto Agrario "Ciuffelli" di Todi, mercoledì 14 novembre, farà tappa il GIS day – afferma una nota degli organizzatori -  un evento a livello mondiale creato per diffondere le tecnologie GIS (Geographic Information Systems), coinvolgendo Istituzioni, Enti, Aziende, Università e Scuole, e per mostrare le possibilità di applicazione di questi sistemi software e soluzioni applicative nella vita quotidiana. L'iniziativa vuole essere un momento rivolto ai tecnici del settore ma anche un momento per far comprendere sempre più l’importanza che sta acquisendo nella nostra esperienza quotidiana la possibilità di avere dei riferimenti geografici. Anche a Todi la data sarà quella del 14 novembre: si svolgerà alle 16:30 presso l'Aula Magna dell'Istituto Agrario di Todi ed avrà come titolo: “Il GIS intorno a noi”. Saranno presentate le esperienze geografiche/GIS più significative presenti sul territorio.

 

Dopo i saluti del Preside Rinaldi, del Sindaco di Todi Rossini e del Presidente del GAL Media Valle del Tevere Trivellizzi, il programma prevede una serie di qualificati interventi di esperti regionali e nazionali di GIS, i quali porteranno contributi riferiti ai propri casi applicativi: "La geografia del Piano Paesaggistico Regionale dell'Umbria", Arch. Ambra Ciarapica, dirigente del Servizio informativo territoriale e Servizio valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio della Regione Umbria; "L'acqua che bevo", dott. Giancarlo Marchetti, Direttore tecnico di Arpa Umbria; "Gis e statistica in Albania", dott. Ervin Shameti, Direttore Ufficio GIS-INSTAT Albania; "Il Sistema Informativo di Notifica", Ing. Patrizia Macaluso; "centro di documentazione sulle acque", dott. Roberto Crea, Ufficio GIS Arpa Umbria; "L'impegno di Esri nella scuola", Ing. Pietro Coffaro, Educational Accoun Esri Italia Spa; "La tecnologia UAV come contributo ai GIS", Ing. Giovanni Lombardi, Business development Siralab Robotics.

 

Verrà presentato anche “GEOCARE, il laboratorio didattico e sperimentale sulle tecnologie geomatiche realizzato dall'Istituto “Ciuffelli-Einaudi” di Todi. La struttura, oltre ad essere dotata di software GIS e di strumentazioni tra le più innovative, sia per il rilievo GPS che per il telerilevamento, dispone anche di una vasta area dimostrativa consistente nell'azienda-fattoria didattica della scuola. In mattinata sono previsti altri due seminari per gli studenti”.

Condividi