TODI - A Todi un intero fine settimana dedicato alla cultura con la “Giornata della Rosa e del Libro”. La manifestazione, organizzata da Donatella Fedele con il patrocinio del Comune di Todi, si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile in diverse location della città.

Nella circostanza si coglierà l’occasione per far conoscere la costituzione della Sezione di Todi della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari), la cui Presidente Mirella Magni ha raccolto intorno a sé giovani professioniste ed imprenditrici del territorio tuderte.

Obiettivo dell’iniziativa è incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori forniscono al progresso sociale e culturale.

Il 22 e 23 aprile, a Todi, si ripercorrerà l’evento che ha preso le mosse fin dagli anni ’90 a Barcellona. L’iniziativa è stata riconosciuta anche dall’Unesco che ha stabilito dal 1996 che il 23 aprile (festa di San Giorgio) fosse il giorno dedicato al libro, alla lettura ed alla tutela del diritto d’autore.

Il programma degli appuntamenti tuderti inizierà sabato 22 aprile, alle ore 11,00 alla Sala del Consiglio comunale, con la presentazione dell’ultimo libro della professoressa Tommasina Soraci “Trotula de’ Ruggiero: una medica delle donne per le donne”, dedicato ad una donna che all’inizio degli anni Mille si è distinta quale “medica” della schola salernitana.

Le iniziative proseguono domenica 23 aprile, dalle 10 alle 17, presso la sala da thè de “Il Fondaco” ed in altre attività commerciali del centro storico, dove saranno in mostra ad offerta libera libri e rose per uno simpatico scambio tra uomini, che regalano appunto rose, e donne che contraccambiano con libri. Sempre al Fondaco, alle ore 11.30, le tre giovani scrittrici Lisa Bresciani, Roberta Marconi e Perla Passagrilli presenteranno il loro libro “Candele nel vento”, nel quale le tre autrici, ex liceali del Liceo “Jacopone da Todi”, continuano la narrazione delle avventure di Medea, Sussurro e Drusilla.

Condividi