TODI - "C’è terra per tutti": è il titolo della prima iniziativa di infotainment dedicata al mondo dell'agrifood che Edagricole, primario gruppo editoriale italiano in ambito agroalimentare, propone venerdì 5 aprile, alle ore 11, al teatro della Cittadella Agraria di Todi, sede della scuola di agricoltura più antica d'Italia.

Una scelta non casuale voluta per il lancio nazionale di un originale format, scritto dall’attore Antonio Pascale e dai giornalisti Lorenzo Tosi e Gilberto Santucci, per parlare di innovazione nell’agrifood e di una nuova generazione di tecnici e produttori.

L’iniziativa punta smontare il meccanismo della "guerra tra bande" che caratterizza in Italia il settore primario: naturale contro artificiale, intensivo contro estensivo, convenzionale contro bio. Nell’agricoltura del futuro – viene spiegato dagli organizzatori – ci deve essere spazio per le biotecnologie sostenibili e per il biologico; per gli entusiasti della digitalizzazione 4.0 e per i fan degli orti urbani e del km zero.

Il palco dell’Istituto Agrario è stato scelto come luogo simbolico per il passaggio di testimone tra gli studenti di oggi e gli ex allievi che hanno saputo lasciare una forte impronta personale su temi decisivi per l’agricoltura italiana.

Ad intervallarsi con Pascale e con la redazione di Edagricole, che presenterà i primi dati dell’Osservatorio Giovani Agricoltori promosso con Nomisma, saranno imprenditori umbri ed esperti di fama chiamati a far parlare le loro esperienze e la loro visione del futuro del settore primario. Previsti contributi anche sui temi della biodiversità, a cura del Parco 3A Agroalimentare, e degli investimenti per nuovi insediamenti aziendali.

 

Condividi