TODI - “Portaccia: dal progetto al restauro” è il tema della conferenza che si è svolta oggi, domenica 21 maggio alle ore 17, nella Sala Affrescata del Museo Pinacoteca di Todi.

L’incontro è stato l’occasione per illustrare gli interventi di consolidamento e restauro a Porta Orvietana, più conosciuta come la “Portaccia”, testimonianza dell’architettura della città della fine del XVI secolo, che è tornata al suo antico splendore grazie al progetto promosso dal Comune di Todi ed interamente finanziato dalla Regione Umbria per 400.000 euro.

Dopo i saluti di rappresentanti della Regione Umbria e dell’Amministrazione comunale, alla conferenza hanno portato i loro contributi l’Ing. Arch. Massimo Mariani, curatore e progettista dell'intervento, il Prof. Marco Grondona dell’Università degli Studi di Pisa e Maurizio Todini dell’Associazione Todi Sotterranea.

Gli interventi sull’antica Porta Orvietana hanno riguardato un insieme di opere di consolidamento strutturale e di recupero dei paramenti lapidei. In particolare: il fissaggio degli elementi murari labili, la risarcitura delle lesioni ed il recupero della continuità strutturale dei prospetti del monumento. È stato inoltre eseguito un rinforzo delle volte degli ambienti, comprese quelle semi crollate, realizzato con fasce (profilati piatti di acciaio), modellati secondo le curvature e le direttrici delle stesse.

Condividi