PERUGIA – La Terza commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Attilio Solinas, ha ascoltato in audizione l'associazione ‘Canapamo’ in merito all'uso terapeutico della cannabis.

I rappresentanti dell’associazione hanno spiegato che Canapamo è l’unica realtà umbra che si occupa della materia. Per questo hanno fatto richiesta di poter entrare nel comitato scientifico della legge ‘7/2014’ (Disposizioni per la somministrazione ad uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi).

L’associazione organizza convegni in Umbria per fare giusta informazione sui possibili utilizzi della canapa, in particolare per quello terapeutico e quello industriale. Grazie a queste iniziative sono state raccolte numerose informazioni e problematiche sull’uso terapeutico che vengono direttamente dai pazienti che ne fanno uso, e a Bastia Umbra è anche nato un comitato di pazienti per l’utilizzo della cannabis a scopi medici. Ma richieste di informazioni sono arrivate anche da farmacisti e medici di base.

Vista la rapida evoluzione che sta avendo questo tema, secondo l’associazione, sarebbe necessaria una formazione specifica per medici e specialisti. In Umbria esiste una sola farmacia privata, a Terni, che produce estratti di cannabis. L’utilizzo terapeutico della cannabis è in rapido sviluppo e sono molte ancora le cose che devono essere chiarite. L’Associazione intende lavorare in questa direzione proprio per tutelare il diritto dei pazienti ad avere accesso alla cura. 

Condividi