I TERRITORI RACCONTANO. LE APPUNTANEWS 29.10.2024
FABIO PANTALLA PRESIDENTE FIDAL UMBRIA - Fabio Pantalla è il nuovo presidente del comitato regionale della Fidal Umbria. A proclamarlo è stato il segretario generale della Federazione, Alessandro Londi. A Perugia l'unico candidato in corsa ha avuto il via libera con 978 preferenze. Fabio Pantalla prende il posto di Carlo Moscatelli, per tre mandati presidente della Fidal Umbria. Il nuovo presidente sarà affiancato dai sei consiglieri tra cui c'è anche il presidente del iloverun Athletic Terni, Leonardo Bordoni, che ha ottenuto 874 voti. Eletti anche Anna Clelia Moscatini, Marco Bracaletti, Marco Busto, Matteo Marcucci e Sauro Mencaroni. «Il movimento umbro è più che raddoppiato in questi anni, abbiamo svolto un grande lavoro» sono state le parole del presidente uscente Carlo Moscatelli. «Al termine del mio mandato vorrei essere ricordato non come il presidente più vincente ma come il presidente che ha lavorato di più» il commento del neo presidente Pantalla. Il nuovo comitato regionale della Fidal Umbria resterà in carica per il quadriennio 2024-2028.
CASTELLO UN ALBERO PER LA SALUTE - “Un albero per la salute”: è questo il nome dell’iniziativa che martedì 29 ottobre si è tenuta presso l’ospedale di Città di Castello e che ha visto la messa a dimora di giovani alberi nell'ambito del progetto nazionale promosso dalla Fadoi (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti) in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri. In contemporanea lo stesso evento si è svolto in altre 31 strutture italiane tra cui l’ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma, che sarà il punto di riferimento della giornata e da lì si diffonderà il messaggio di un futuro più verde e più sano. Tutte le iniziative hanno coinvolto medici internisti della Fadoi e rappresentanti del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di tutta Italia. Erano presenti all’evento di Città di Castello Silvio Pasqui, direttore del Presidio ospedaliero Alto Tevere, Ettore Marini, dirigente medico del reparto di Medicina Interna dell’ospedale di Città di Castello e coordinatore commissione giovani Fadoi Umbria, il Ten. Col. Marco Fratoni, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi. "‘Un albero per la salute’ – ha esordito Marini – rappresenta un esempio di come il settore sanitario, insieme a enti istituzionali e sociali, possa dare un contributo tangibile alla protezione dell’ambiente e al benessere della comunità.
FABRO GREEN ECONOMY - Prenderà il via sabato 9 novembre a Fabro la seconda stagione della Green Community Umbria Etrusca che mette insieme numerosi comuni dell’Orvietano oltre a professionisti, associazioni, imprenditori e molti soggetti a vario titolo interessati. I Comuni coinvolti sono quelli di Orvieto, Parrano (capofila) Baschi, Allerona, San Venanzo, Fabro, Ficulle, Castel Viscardo, Guardea e Porano, uniti nella volontà di sviluppare servizi ecosistemici fondamentali per politiche di sviluppo sostenibile. La seconda stagione sarà inaugurata con un convegno in sala del Consiglio comunale dal titolo “L'aria dei borghi rende liberi” che affronterà i temi del crescente interesse verso i territori coinvolti nella Green Community. Il convegno permetterà di sviluppare un confronto sulle progettualità e sulla loro realizzazione anche nel quadro delle elaborazioni in atto a livello nazionale. Interverranno Sindaci e rappresentanti dei comuni coinvolti e quindi una serie di esperti: Luca Lo Bianco che farà il punto della situazione sulle opportunità a livello nazionale sia dal lato legislativo che istituzionale. Seguiranno poi alcune testimonianze di operatori del territorio che porteranno la loro esperienza.
VOGLIO VEDERTI DANZARE - Aperte le prevendite per il tour di Voglio vederti danzare, la nuova produzione di Menti Associate con la collaborazione esecutiva di Good Vibrations Entertainment, dedicata a Franco Battiato, indiscusso e indimenticabile Maestro della musica contemporanea italiana, che partirà con un’anteprima assoluta al Teatro Olimpico di Roma il 3 dicembre 2024. La carriera dell’artista siciliano può essere vista come un viaggio continuo e in evoluzione, che attraversa fasi di sperimentazione, pop colto, mistica, classica e spirituale, dimostrando la sua capacità unica di reinventarsi senza mai perdere la sua essenza di artista visionario e ricercatore. E così, Voglio vederti danzare condurrà lo spettatore attraverso un coinvolgente percorso musicale attraverso le sue varie stagioni: dalla svolta eclettica dell'Era del cinghiale bianco ai riferimenti letterari di Prospettiva Nevskij, dalla riflessione sulla vita, la spiritualità e la trascendenza, il metodo Gurdjieff per la ricerca del proprio Centro di gravità permanente, ai Dervisci Rotanti immortalati nei versi di Voglio vederti danzare e molto altro. Uno spettacolo emotivamente e spiritualmente suggestivo, in cui i tre aspetti fondamentali della natura umana, lo Spirito, l’Amore e l’Anima, si fonderanno tra note e parole. Il tour si chiude il 7 marzo ad Assisi al Teatro Lyrick. La prevendita dei biglietti è disponibile all’indirizzo: https://www.ticketone.it/artist/voglio-vederti-danzare/?affiliate=IGA
GUALDO TADINO INCONTRA EDOARDO MARIANI - Dopo essersi aggiudicato lo scorso 20 Ottobre presso la Sala dei Notari di Perugia il prestigioso contest stilisti emergenti dell’Umbria Fashion 2024 “Per aver reinterpretato in chiave moderna un abito ispirato all’opera Rosso Plastica del Pittore Alberto Burri”, il giovane stilista gualdese, Edoardo Mariani è stato ricevuto nella mattinata di Martedi 29 Ottobre, presso il Municipio, dall’intera Giunta Comunale guidata dal Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti. L’Amministrazione Comunale ha voluto omaggiare lo stilista Edoardo Mariani per essersi aggiudicato questo importante contest e si è congratulata con il ventiduenne per aver portato in alto il nome di Gualdo Tadino ed essere un esempio positivo fonte di ispirazione per i giovani gualdesi che perseguono un sogno, in questo caso nel settore della moda. Va ricordato che, Edoardo Mariani, è un giovane in procinto di laurearsi nel 2025 in Fashion Design e con il primo posto ottenuto all’Umbria Fashion 2024 ha vinto un tirocinio di tre mesi nella sede di Spello di Pattern Group, la partecipazione al fashion show di Vivetta Ponti all’interno della Milano Fashion Week.
IN PIAZZA CGIL E UIL - Nessuna risposta per non autosufficienti, pensionati considerati come bancomat, lavoro povero e precario ma anche potere d’acquisto ai minimi e privatizzazione della sanità, che rende il servizio sempre più inaccessibile. Per questo Spi Cgil Umbria e Uil pensionati Umbria mercoledì 30 ottobre scenderanno in piazza per un presidio ai Giardini Carducci di Perugia. “Il potere d’acquisto logora che non ce l’ha” è il titolo dell’iniziativa che vedrà i pensionati dell’Umbria scendere in piazza contro una manovra che prende in giro gli italiani e gli umbri e contro una politica che ha tolto l’anziano, il non autosufficiente e il fragile dalle proprie priorità. Il presidio si svolgerà a partire dalle 10 e dal palco ci saranno testimonianze e racconti di chi vive in prima persona queste situazioni. Apriranno la segretaria generale UilP Umbria Elisa Leonardi e il segretario generale Spi Cgil Umbria, Andrea Farinelli. Interverrà il segretario organizzativo UilP Pasquale Lucia e concluderà la mattinata Oliviero Cappuccini, dello Spi Cgil Nazionale.
Uffici stampa Cgil e Uil Umbria.
VINICIO CAPOSSELA TORNA A PERUGIA - Un ultimo regalo natalizio per il 2024 targato Moon in June. Dopo il successo della stagione di concerti estivi e autunnali, ora a Perugia (sabato 28 dicembre a La City della Città della Domenica) torna anche Vinicio Capossela per una tappa del suo nuovo tour “CONCIATI PER LE FESTE” e a seguito del nuovo album “SCIUSTEN FESTE N.1965”. Non esattamente un disco natalizio quello del celebre cantautore. Un disco per la festa. E per le malinconie di ogni dopo festa. Prodotto per La Cupa da Vinicio Capossela e Asso Stefana, registrato tra il 2020 e il 2021 insieme alla storica band del cantautore, “SCIUSTEN FESTE N.1965” racchiude quindici canzoni tra riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard natalizi e tre brani inediti, con la partecipazione di alcuni ospiti speciali come Marc Ribot, Greg Cohen, Mikey Kenney, Vincenzo Vasi e le Sorelle Marinetti.
STAGIONE CONCERTI ARABA FENICE - Il viaggio musicale della 28esima stagione concertistica dell'Araba Fenice inizierà domenica 17 novembre dall’auditorium Gazzoli, con il pianista tedesco Christoph Soldan, virtuoso della tastiera e dall’intensa carica umana, apprezzato anche dal grande Leonard Bernstein, che eseguirà un programma squisitamente romantico attraverso due indimenticabili compositori quali Brahms e Liszt. Saranno quattordici i concerti previsti nella nuova Stagione, di cui nove a Terni e cinque a Guardea, e ci auguriamo sarà un bellissimo viaggio musicale, sorprendente e stimolante, che accompagnerà il pubblico nei cinque mesi che abbracceranno l’autunno inoltrato, proseguirà per tutto l’inverno, fino alla prossima primavera. La Stagione infatti terminerà il 9 marzo. Tutti i concerti avranno inizio alle 17.30 tranne lo speciale “regalo di Natale” che vedrà due diverse location per il loro svolgimento ed in particolare le chiese di Guardea e Collescipoli con la Nuova Corale del Cuore e il Quartetto dei “Talenti d’arte”. Tornando al programma: inaugurata la Stagione, il sabato successivo 23 novembre in sala consiliare a Guardea, saranno ospiti d’eccezione il Duo Hindemith con Gian Marco Solarolo all’oboe e Cristina Monti al pianoforte che spazieranno con la loro musica da Mendelssohn e le ”Romanze senza parole” a “West Side Story” di Bernstein.
TORGIANO LA GUERRA DEL SALE - Si terrà lunedì 4 novembre, alle ore 11, in Sala Pagliacci, Palazzo della Provincia di Perugia, in Piazza Italia, la conferenza stampa di presentazione della VI edizione de: “La Guerra del Sale”, che si svolgerà a Torgiano il 9 e il 10 novembre, per le vie del centro storico. Una straordinaria rievocazione rinascimentale, con un corteo storico, Musici, Sbandieratori, Giocolieri, Falconieri, Saltimbanchi, Arti e Mestieri e anche il Mercato rinascimentale, oltre alle tante Tipicità’ Enogastronomiche del territorio. Tante le iniziative nella due giorni di eventi: alle 17 di sabato 9 novembre la Rievocazione storica della Guerra del sale- Battaglia di Torgiano a cura dell’associazione Scannagallo, Compagnia Giovanni delle Bande Nere e Archibugieri dell’Aquila Bianca. Dalle 17,30 di entrambe le giornate e per tutta la durata dell'evento, le associazioni del territorio, il consorzio di tutela dei vini di Torgiano e i produttori locali serviranno assaggi della tipicità gastronomiche, vino e birra. Il Programma dettagliato verrà presentato in Conferenza stampa.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago