NORCIA - "Dalle prime verifiche eseguite con i vigili del fuoco e la protezione civile le messe in sicurezza hanno tutte perfettamente retto, compresa quella alla Basilica di San Benedetto": a dirlo all'ANSA, è il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno che, subito dopo la scossa di 4.1 della notte, ha attivato la macchina dell'emergenza "per eseguire tutti i primi controlli necessari sia nel capoluogo sia nelle frazioni".

"Abbiamo fatto dei sopralluoghi a tutti i principali siti già danneggiati dai terremoti del 2016 - ha spiegato - e abbiamo constatato che le messe in sicurezza hanno tutte ben tenuto. Anche se nelle prossime ore e nei prossimi giorni si procederà a controlli più approfonditi". Sono state verificate anche lo stato delle strade, compresa quella che porta da Norcia a Castelluccio e "anche in questo caso non si registrano situazioni di criticità".

"Adesso – ha proseguito Alemanno - dovremo capire, assieme all'Ufficio speciale per la ricostruzione e la Protezione civile, come e se procedere alle verifiche di tutti gli edifici privati e pubblici già danneggiati dal sisma del 2016, così far valutare eventuali aggravamenti dei danni".

"Teoricamente - ha spiegato il sindaco - con un evento sismico superiore a 4 gradi di magnitudo si dovrebbe procedere a nuove verifiche, ma attendiamo indicazioni più precise dalla Protezione civile e comunque siamo in possesso di tutte le schede fatte delle case e degli altri immobili già danneggiati. Quindi siamo in grado di fare i controlli mirati fin da subito".

“La paura ti si sedimenta dentro e l'avverti non appena senti il boato della terra”

"La paura del terremoto è qualcosa che ti sedimenta dentro e che torna con tutta la sua prepotenza non appena senti il boato della terra", racconta anche il sindaco di Alemanno che aggiunge: "Viviamo da sempre in una zona sismica ma non ci si abitua mai al terremoto. Questo nuovo episodio, e parlo da sindaco, porta in me un po' di frustrazione perché sembra che questa emergenza non finisca mai e quando pensi che ti sei messo alle spalle il peggio ecco che ripiombi indietro nel tempo".
"Ma come non ci siamo fatti vincere dalla paura tre anni fa - ha assicurato . meno che mai dobbiamo cedere adesso".

Condividi