TERNI - Terzo "step" per la realizzazione del piano di marketing territoriale del territorio ternano: questa mattina nella sede della Camera di commercio è stato firmato il protocollo d'intesa per l'attuazione del progetto finalizzato alla diffusione dell'immagine, alla valorizzazione e allo sviluppo territoriale, turistico, culturale e produttivo.

A siglarlo, i componenti del comitato di coordinamento che dovrà dare gambe alle linee strategiche del piano, i Comuni compresi nel brand "Terre di San Valentino", le associazioni di categoria delle imprese, il Gal ternano e l'Amatori Podistica Terni.

Il protocollo di intenti - spiega una nota - è frutto di un'opera di mediazione e coordinamento svolta dalla cabina di regia, composta dall'ente camerale, dal Comune di Terni e dalla Fondazione Carit.
Diverse e concrete le funzioni del neo costituito comitato, definite nel protocollo: tra queste, evidenziare le maggiori potenzialità turistiche, le iniziative e le idee provenienti delle varie aree territoriali per costruire insieme, sotto il brand 'Terre di San Valentino', dei percorsi turistici e delle iniziative congiunte che portino un valore aggiunto in termini di attrattività e sviluppo turistico locale; realizzare interventi per la qualificazione dell'offerta turistica come l'integrazione dei prodotti turistici, le manifestazioni e gli eventi locali, costruire una mappatura delle eccellenze artistiche architettoniche ed enogastronomiche presenti nei vari territori.

"Quella di oggi è una giornata importante - ha sottolineato il presidente della Camera di commercio, Giuseppe Flamini - perché sancisce la nascita del comitato di coordinamento che avrà il compito di mettere a sistema le migliori risorse turistiche del nostro territorio cercando anche di creare dei pacchetti integrati per accrescerne l'attrattività creando le condizioni per un maggiore flusso turistico sia i termini di arrivi che di giorni di permanenza". 

Condividi