TERNI - E’ stata una mattinata di lavoro serrato per gli studenti-imprenditori che quest’anno hanno aderito al programma di promozione imprenditoriale “Impresa in azione” (format a cura di Junior Achievement) promosso dalle Camere di Commercio di Terni e Perugia e rivolto ai ragazzi degli Istituti superiori delle due province.

Si è infatti appena conclusa la Fiera regionale che si è svolta a Terni in piazza della Repubblica e che ha visto competere dodici imprese simulate e oltre duecento studenti. In mostra, pronti per la vendita, le loro creazioni in alcuni casi vere e proprie invenzioni. Il vincitore è stato proclamato alle 14,30 e tra urla e grida di eccitazione è stato assegnato all’impresa PlaYoung Ja dell’Itts A. Volta di Perugia (classe 3° A grafica ed il 3° C informatica) per la loro invenzione di “Swingo, ”un gioco da tavolo con avanzamento a prove basato sulla musica che presenta una novità: oltre al tabellone si espandono le possibilità tramite un’ applicazione inventa dagli studenti scaricabile gratuitamente da Google Play Store.

L’impresa umbra parteciperà ora alla competizione Nazionale organizzata da Junior Achievement BIZ Factory, in programma i prossimi 4 e 5 giugno a Milano.

A Terni, le Camere di Commercio organizzatrici hanno inoltre deciso di istituire tre menzioni speciali per le categorie “Innovazione” , assegnato alla classe 3 AM dell’Ipsia Orvieto per la loro impresa  Newtech Ja, hanno craeto I-Dog , un dispositivo antismarrimento costituito da un collare e da un mini localizzatore GPS-LSB che, tramite un’app scaricabile sul cellulare, consente di individuare l’esatta posizione dell’animale al quale viene applicato, permettendone il ritrovamento.

 

Seconda menzione assegnata “Impegno, Attenzione Sociale ed Ecosostenibilità” all’Itts A. Volta per l’impresa TecnoChemistry Ja che nasce dall’idea  di recuperare e riciclare alcuni componenti di rifiuti informatici dando così una nuova vita a materiali di scarto, tra questi in particolare metalli preziosi quali rame, argento ed oro, contenuti nei computer non più utilizzati.

La terza menzione è stata assegnata per “Marketing e Comunicazione” all’azienda Pampeciok Ja del Liceo Galilei di Terni che ha inventato il “pampatino” un cioccolatino realizzato con la ricetta del pampepato, dolce ternano per eccellenza. L’iniziativa imprenditoriale ha raccolto tra l’altro il sostegno del Gruppo produttori del pampepato ternato che sta lavorando sotto la regia della Camera di Commercio di Terni, per ottenere il riconoscimento IGp ed arrivare ad una destagionalizzazione del pampepato che normalmente si consuma solo in prossimità del Natale.

 

Le altre imprese partecipanti sono state per la provincia di Terni: Reverso JA  (Liceo F.A. Gualterio Orvieto) ,   B-CIRCLE JA   (Istituto Tecnico Maitani Orvieto) ,   Birc.JA (Narni I.I.S Gandhi) , Imus Ja (Istituto Tecnico Commerciale Amelia) TileGlass Ja, (Narni I.I.S Gandhi). A Perugia in gara, oltre alle premiate,  Bee Rim Ja (Itet “Aldo Capitini”Perugia), Glassais (ITET Capitini) , SvoltAmo. Ja (ITTS A. Volta).

“Bisogna puntare sui giovani – ha sottolineato inaugurando l’avvio della Fiera, il Presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini – trasmettiamo loro che il posto fisso non esiste più  ma esiste la possibilità di fare impresa. Certo, sta a noi il compito di aiutarli, in primo luogo cercando di rendere più attrattivo e competitivo il nostro territorio e frenare la fuga dalla città delle migliori intelligenze”.

Si rivolge direttamente ai ragazzi il Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni: “quello che rappresentiamo qui oggi è un valido esperimento di didattica applicata, dallo studio alla concreta applicazione di un’idea nel fare impresa, un esempio direi di come sia possibile passare dalle parole ai fatti, per questo auguro ad ognuno di questi ragazzi di realizzare le proprie idee e di trovare successo nella vita e nell’impresa”.

La giuria che ha aggiudicato i premi era composta oltre che dai due presidenti camerali da Sergio Sacchi, docente Macroeconomia Univ. di Perugia, presidente di Giuria, Luca Cipiccia, imprenditore della Calcestruzzi Cipiccia spa, Carla Lemmi, dirigente d’impresa, Chiara Pucciarini, Presidente Giovani Confcommercio Umbria, Giorgio Moretti, membro Giunta Camera di Commercio Perugia.

 

 

 

 

Condividi