“È con interesse e preoccupazione - si legge in un comunicato stampa a firma del vicepresidente della Circoscrizione Nord di Terni, Filipponi e del Segretario Pd Borgo Rivo, Lombardini - che seguiamo le vicende del bilancio di previsione 2013 del comune di Terni. Apprendiamo infatti che fra gli interventi programmati nella nostra parte di città, a fronte di un piano attuativo di iniziativa mista pubblico/privata di un terreno alla fine di Via del Centenario per localizzare un ennesimo centro commerciale, non corrisponde alcun provvedimento volto a migliorare la viabilità di collegamento con il centro urbano".

"Tali interventi - precisano Filippono e Lombardini - erano stati da tempo prospettati al gruppo consiliare del PD al comune di Terni, al gruppo consiliare alla circoscrizione Nord ed ai circoli territoriali di riferimento. Tra questi la ‘bretella’ di collegamento tra le Cinque Strade e via Bramante (con un’azione specifica su via del Cerqueto, volta a creare le condizioni di spazio necessarie al primo stralcio di intervento della ciclabile del quartiere) o come il rapido completamento della Gabelletta - Maratta. Recenti analisi dei flussi hanno dimostrato che la prima ipotesi porterebbe ad una diminuzione del 18% del traffico e, di conseguenza, dell’inquinamento dell’aria".

"Con un ulteriore incremento del carico antropico e del volume di traffico in questa zona, che un centro commerciale comporta - fanno notare i due esponenti politici - è ancora più urgente decongestionare i quartieri. Altrimenti sarebbe, oltre ad un controsenso logico, un tradimento degli accordi presi con cittadini, militanti ed elettori. Auspichiamo che ad interventi di edificazione seguano altrettante misure di prevenzione, rispetto dell’ambiente, sicurezza stradale e qualità urbana".

"I nostri Circoli - conclude il comunicato stampa - sono come sempre a disposizione dell’amministrazione comunale per discutere le problematiche riguardanti la zona Nord della città e partecipare le scelte con la cittadinanza”.

Condividi