ROMA - Impegno dell'Anas per riaprire entro luglio la galleria "Valnerina", lungo la strada statale 79 bis "Ternana" (sulla direttrice Terni-Rieti).

La società del Gruppo Fs ha annunciato che la progettazione degli interventi - sulla base dei risultati della campagna di indagini tecniche eseguite sulla struttura - è ultimata, i lavori sono in fase di affidamento e saranno completati entro settembre.

Come confermato al ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Danilo Toninelli, che si è interessato direttamente alla questione, la galleria potrà essere comunque resa disponibile agli utenti entro luglio. Ciò avverrà - ha reso noto l'Anas - dopo una prima fase dei lavori che riguarderanno le solette dove si era evidenziato l'abbassamento e che ne permetteranno, in attesa del completamento, comunque la riapertura.

Secondo la società le anomalie riscontrate "sono da attribuirsi ad un difetto di esecuzione, pertanto il costo dei lavori per il ripristino dell'opera sarà addebitato all'appaltatore".

"Ringrazio l'Anas per l'impegno e la prontezza della risposta nella riapertura, entro il mese di luglio, della galleria Valnerina in Umbria, prevista inizialmente per settembre": così il ministro Toninelli, nell'apprendere dell'apertura anticipata del tunnel.
"Una risposta importante per i cittadini della regione - ha sottolineato in una nota - e per tutto il settore turistico in vista della stagione estiva. Comparto vitale in quelle splendide aree del centro Italia".

 

Condividi