TERNI - Orto21 apre con i corsi gratuiti di potatura e giardinaggio. Si inizierà lunedì 18 con il corso di potatura di ulivi e alberi da frutto al Centro di Palmetta. Quello di lunedì è il primo dei corsi di formazione gratuiti organizzati dall'associazione Demetra nell’ambito di Orto21, l’iniziativa di agricoltura sociale che vuole creare un orto sinergico con la collaborazione di detenuti della casa Ccrcondariale di Terni e i volontari.

Il corso di potatura di ulivi e alberi da frutto si svolgerà dal 18 al 22 marzo dalle 9:30 alle 12:30, tenuto dal dottor Massimo Peraio. Attraverso lezioni in aula ed esercitazioni sul campo, il corso tratterà in forma sintetica e pratica le nozioni di base necessarie per conoscere ed affrontare i diversi sistemi di potatura delle piante da frutto e dell’olivo. 
Sarà poi la volta di “Allena il tuo pollice verde” (tutti i venerdì dal 29 marzo al 19 aprile dalle  9:30 alle 12:30) corso teorico-pratico di giardinaggio tenuto dal dottor Stefano Tenneroni e organizzato in collaborazione con Spazio Verde Terni. Il corso tratterà attraverso lezioni teoriche e pratiche riguardo le seguenti tematiche:
Il giardino delle rose, impianto, cura, manutenzione e tecniche di potatura delle rose; potature, cure e manutenzione dei principali cespugli da fiore; Il giardino aromatico: le piante e loro utilizzo; il giardino fiorito: impariamo a creare bordure e macchie di colore con stagionali, gerani, bulbose ed altre piante che coloreranno terrazzi e giardini per tutta la stagione.
Il progetto Orto21  propone attività formative e pratiche di giardinaggio, orticoltura, frutticoltura e piccola manutenzione dello stabile del Centro di Palmetta al fine di promuovere la formazione e l’integrazione sociale di detenuti del Carcere di Terni, l’educazione e la formazione di adulti e bambini, il rispetto per l’ambiente, la creazione e il consolidamento di legami sociali.
Ampio spazio alla formazione con dei percorsi aperti a tutti i cittadini, tra cui un corso di potatura di ulivi e alberi da frutto e uno sul giardinaggio. Incontri informativi rivolte alle aziende agricole del territorio e incontri di sensibilizzazione e promozione riguardo alle misure alternative alla detenzione e a progetti sperimentali sull’economia carceraria. 

 

Condividi