TERNI - Oltre 2000 gli studenti di tutta la provincia, dei quali 800 iscritti ai laboratori, che hanno aderito alla Giornata dell’arte e della creatività, giornata che si tiene a Terni e che rientra nell'ambito delle attività complementari e integrative previste dal  ministero dell’Istruzione.

"L’iniziativa è tesa - dichiara l'assessore alla Scuola Tiziana De Angelis -  a  stimolare gli studenti ad esprimere la loro ricchezza espressiva e artistica, considerata attività scolastica a tutti gli effetti. Le Istituzioni scolastiche sulla base della proposta del Miur sono incoraggiate a sostenere l’espressione artistica degli studenti declinata in tutte le sue diverse forme".

Arte, musica live, tornei sportivi, ritrattistica, photo run,  laboratori di disegno, di graffiti, di percussioni, saranno i linguaggi artistici con cui gli studenti saranno i protagonisti in questo giorno, nel corso del quale avranno la possibilità di far conoscere al pubblico la propria espressività, sia mostrando i risultati ottenuti lavori, sia illustrando il percorso artistico seguito e le metodologie utilizzate.
“Vedere tanti ragazzi animare la città con entusiasmo e voglia di esprimere la propria ricchezza interiore è un piacere e una gioia - prosegue l’assessore De Angelis – che non solo fa riflettere su questo potenziale patrimonio ma anche sul ruolo svolto dalla scuola che deve facilitare la valorizzazione di queste forme espressive come completamento dell'attività didattica ordinaria e arricchimento in termini di relazioni. Relazioni tra  studenti, relazioni tra studenti ed insegnanti, relazioni tra istruzione scolastica, partecipazione alla vita civile, nell’ottica della diffusione dei valori della solidarietà e della convivenza. Questa giornata colorata serve a dare speranza”.

Ai laboratori hanno partecipato gli studenti provenienti dai trienni di tutte le scuole della provincia, arrivati a Terni con pullman ,essi a disposizione dal Miur.
Il programma di questo pomeriggio:

ore  16 raduno degli studenti a Piazza Europa;

ore17 inizio della musica dal vivo, si alterneranno sul palco tre gruppi: Free Vibes, HYBRIS, Tribù Nahars; 

ore 19 conclusione della GDA e discorso di chiusura.

 

 

Condividi