TERNI - Arte, avventura e divertimento. Sono queste le parole d’ordine per vivere le festività natalizie nel Parco della Cascata delle Marmore.

Sono tante, infatti, le iniziative in programma per il mese di dicembre, adatte davvero a tutti i gusti e a tutte le età e realizzate in sinergia con l’amministrazione comunale. E partecipare alle attività sarà ancora più conveniente per chi si muoverà in treno, grazie alla convenzione con Trenitalia.

Per chi ama l’avventura saranno in programma visite di carattere speleologico per scoprire le grotte della rupe di Marmore: sabato 8 e domenica 9 dicembre alle ore 11.30. Per gli appassionati della natura, il 15 dicembre, verrà organizzata una passeggiata naturalistica per conoscere il percorso briologico all’interno del parco della Cascata alle ore 10.30. Non sarà solo un’occasione per fare il punto sul lavoro scientifico del Centro di Educazione Ambientale, ma anche per offrire ai partecipanti una rilettura del paesaggio attuale della Cascata attraverso un confronto con la sua rappresentazione nelle opere dei pittori en plein air della Valle Incantata.

Proprio ai Plenaristi, d’altra parte, è dedicata la grande novità che, da poco più di un mese, è a disposizione dei visitatori interessati a scoprire i grandi viaggiatori che tra il XVIII e XIX secolo, attraverso i loro quadri, immortalarono il fascino e la bellezza di una natura vivace e suggestiva.

L’allestimento multimediale e immersivo è fruibile tutti i sabati e le domeniche dalle ore 11.00 alle ore 16.00 presso la biglietteria Info Vasi.

Anche i bambini potranno avere le loro soddisfazioni: domenica 16 dicembre alle ore 11.30 con una simpatica visita animata dove Babbo Natale incontrerà il magico folletto della Cascata: lo gnefro, un modo simpatico e divertente per conoscere i segreti del parco.

Le attività organizzate nel periodo natalizio presso la cascata saranno promosse anche da Trenitalia, grazie alla convenzione già attiva e attraverso un’azione di co-marketing dedicata ai visitatori che prediligono il treno per i loro viaggi e spostamenti.

La convenzione prevede vantaggi per i clienti dei servizi regionali di Trenitalia: a chi usa il treno per raggiungere la Cascata delle Marmore sono dedicati degli sconti sul biglietto d'ingresso, sulle visite guidate e sugli acquisti al bookshop.

 

 

 

Condividi