TERNI - L’Azione Cattolica diocesana di Terni-Narni-Amelia per il triennio 2017-2020 ha un nuovo presidente il prof. Luca Diotallevi. La nomina da parte del vescovo Giuseppe Piemontese è arrivata dopo la riunione del nuovo consiglio di Azione Cattolica diocesana con il quale, a norma dello statuto e dell’atto normativo diocesano, è stato presentato all’ordinario diocesano il risultato delle elezioni per il rinnovo del consiglio stesso e la terna per la designazione del nuovo presidente. 

Il neoeletto presidente diocesano Luca Diotallevi, nato a Terni, ha cinquantotto anni, è professore ordinario in sociologia presso la Università di Roma3. Si è laureato in filosofia presso la Università di Roma “La Sapienza” e ha ricevuto il dottorato in sociologia presso la Università degli Studi di Parma. Ha trascorso periodi di studio anche presso le università di Bielefeld, Oxford, Harvard e Cambridge.

Fin da giovane ha fatto parte dell’Azione Cattolica diocesana ricoprendo anche ruoli direttivi. Molto conosciuto e stimato in diocesi è membro del consiglio pastorale diocesano da quattro mandati. È vicepresidente del Comitato scientifico-organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani ed è stato direttore scientifico dell’Osservatorio SocioReligioso presso la Conferenza Episcopale Italiana. Giornalista pubblicista ha collaborato con La Voce, Avvenire, Corriere della Sera e altre testate nazionali.

 “Il Signore Benedica tutti gli appartenenti all’Associazione – scrive il vescovo al nuovo presidente – e renda fecondo il vostro impegno e la vostra testimonianza”.

Primo impegno del neo presidente e del consiglio direttivo sarà l’organizzazione della partecipazione dell’AC diocesana all’incontro con papa Francesco in piazza San Pietro il prossimo 29 aprile, data che segnerà l’inizio delle celebrazioni per il centocinquantesimo è esteso anche ai non aderenti.

Condividi