TERNI - Un operaio di 35 anni è rimasto gravemente ferito, nel primo pomeriggio di oggi, dopo essere rimasto schiacciato da un rotolo di acciaio mentre era al lavoro all'Ast di Terni. L'incidente è accaduto nel reparto Pix 1 dello stabilimento. L'uomo è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Santa Maria di Terni per le gravi ferite riportate, anche al volto. Sul posto, oltre al 118, sono giunte squadra volante e polizia scientifica per svolgere i rilievi e risalire alle cause dell'incidente, al momento in corso di accertamento.

--------------------------------------------

Oggi alle 14,30 nel reparto a freddo della Acciai Speciali Terni denominato PIX1, si è verificato un incidente sul lavoro che ha coinvolto un addetto alla movimentazione della linea a caldo LAC2. L’operatore, con esperienza pluriennale, era intento a rimuovere un rotolo dalla sezione di uscita della linea stessa con l’ausilio di un carroponte, operazione che deve essere eseguita alla fine della lavorazione di ciascun rotolo.

Per cause non ancora chiare il rotolo sollevato si è mosso verso lo stesso operatore contrastandolo verso una passerella vicina. L’operatore è stato soccorso prima dai colleghi, poi dagli addetti dell'infermeria aziendale e quindi dagli addetti del 118 che lo hanno trasportato in ospedale.

La produzione del reparto è stata fermata per tenere delle riunioni di sicurezza straordinarie e per la discussione dell’evento.

--------------------------------------------

Ha riportato un grave trauma cranico facciale l’uomo (M.G. 34 anni)  che oggi, nel primissimo pomeriggio, è rimasto vittima di un incidente sul lavoro all’AST di Terni. Il paziente è attualmente ricoverato con prognosi  riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Terni, in condizioni gravissime.

--------------------------------------------

Le segreterie provinciali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl, insieme alle rsu, hanno proclamato uno sciopero, a partire dalle 18 del 10 luglio, dopo l'incidente in seguito al quale un operaio di 34 anni è stato ricoverato in condizioni "gravissime" in ospedale per essere stato travolto da un rotolo di acciaio pesante almeno 20 tonnellate. La mobilitazione si concluderà alle 14 dell'11 luglio.

--------------------------------------------

Acciai Speciali Terni segue costantemente l'evolversi della situazione nel reparto rianimazione dell'ospedale di Terni, dove dal primo pomeriggio è ricoverato l’operaio rimasto vittima di un incidente verificatosi all'interno dell'acciaieria. “Da subito – afferma l’azienda in un comunicato - è stato messo in campo ogni sforzo necessario per chiarire la dinamica dell'incidente in una piena e totale collaborazione con le autorità investigative”. L’Azienda si dice vicina alla famiglia del collega “e garantirà ogni tipo di impegno per assicurare le forme più adeguate di assistenza”.

Condividi