TERNI – Si svolge a Terni, il 26 maggio dalle ore 9.30 alle 13 al caffè letterario bct, la giornata informativa sui programmi europei  "Europa per i Cittadini" ed il sottoprogramma Cultura di "Europa Creativa" in cui verrà illustrata la struttura del programma, esposti i bandi in cui si articola, spiegate le modalità ed i requisiti di partecipazione.

Il programma "Europa per i cittadini" co-finanzia progetti transnazionali connotati da una forte dimensione europea, che promuovano una riflessione sulla recente storia europea, oppure che favoriscano l'impegno civico e la partecipazione democratica, attraverso il dibattito sul futuro dell'Unione Europea, sull'euroscetticismo, sull'integrazione dei migranti, sul concetto di solidarietà in tempo di crisi.
Il sottoprogramma Cultura di Europa Creativa co-finanzia progetti dalla dimensione transnazionale per promuovere la mobilità di opere e operatori culturali, lo l'incremento dell’audience , lo sviluppo e costruzione di capacità, capacity building, l’innovazione, il digitale, la creazione di nuovi modelli di business e l’inclusione sociale; progetti di traduzione letteraria finalizzati a promuovere la letteratura europea; piattaforme e network culturali. Al seminario, dopo i saluti dell'assessore alla cultura del Comune di Terni Tiziana De Angelis, intervengono, Francesca Velani, coordinatore Rete Città della Cultura e Direttore LuBeC; Rita Sassu, Europe for Citizens Point, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Anita D’Andrea, Creative Europe Desk Italia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’incontro, organizzato in collaborazione con Europe Direct Terni, assessorato alla cultura del Comune di Terni, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Europe for Citizens Point , nell’ambito delle attività della Rete delle Città della Cultura, è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale, alle associazioni, agli enti senza scopo di lucro, ai comuni, alle province alle regioni, alle università, agli istituti di formazione, istruzione e ricerca.
La partecipazione all’evento è gratuita. La registrazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla tramite il seguente link:
https://www.eventbrite.com/e/infoday-europa-per-i-cittadini-e-sotto-prog...

Condividi