TERNI - "L'approvazione del Dup è un elemento di governo cittadino rilevante, perché dà una prospettiva di governo e di programma a Terni - spiega il consigliere comunale Leonardo Bordoni a nome del gruppo della Lega - un risultato  ancor più importante se consideriamo le condizioni di partenza della esperienza amministrativa Latini. Una situazione critica dal punto di vista economico, finanziario e del personale.

È comprensibile che la maggioranza celebri e rivendichi i successi della giunta e che l'opposizione ne contesti i risultati. Ma in questo non si deve fare spregio della verità: il dissessto è un elemento traumatico per la vita dell'Ente  e della comunità, con effetti penalizzanti destinati, purtroppo, a durare nel tempo”.
“Nella discussione  osserva ancora Bordoni - è stato chiesto da un consigliere di minoranza per quanto tempo la Lega mensionerà il dissesto. La risposta è: per tutto il tempo in cui i suoi effetti affliggeranno i ternani. 5 anni di tariffe al massimo, 20 anni per restituire il prestito che lo Stato ha fatto al Comune di Terni per pagare i  suoi debiti e i fornitori.
Anche per questo il Dup presentato dalla giunta a 12 mesi dal suo insediamento, in un quadro di grande difficoltà,  è un ottimo risultato”.

Per quanto riguarda il lavoro di Consiglio, per Bordoni “va detto che l'accordo raggiunto sugli emendamenti di minoranza ha contribuito a licenziare un documento all'altezza delle ambizioni di una città per troppo tempo frustrate. Si è trattato dunque di un accordo positivo, nell'interesse di Terni".

Condividi