TERNI – Una delegazione della cittadina slovacca di Vajnory è stata ricevuta in Provincia dal presidente, Giampiero Lattanzi, e da Giovanni Ciardo, sindaco di Alviano, che con Vajnory ha attivato un gemellaggio da 25 anni. A guidare gli ospiti slovacchi c’erano il sindaco Ján Mrva e alcuni altri rappresentanti istituzionali, accolti dal presidente e dal sindaco in sala del Consiglio provinciale.

Nel corso della breve cerimonia il presidente Lattanzi ha spiegato il ruolo e le funzioni della Provincia ed ha donato al sindaco alcune pubblicazioni inerenti la storia del territorio ternano. A sua volta il primo cittadino di Vajnory ha consegnato al presidente Lattanzi alcuni manufatti in ceramica, tipici della tradizione slovacca, e libri sulla storia e il folklore locale.

Il sindaco di Alviano ha fatto invece dono di prodotti del territorio alvianese, in particolare olio e vino, e di un quadro ritraente il castello di Bartolomeo che è la riproduzione del dipinto del ‘600 attualmente presente nella residenza romana della famiglia Doria Pamphili, anticamente proprietaria del castello.

Particolare interessante è stato infine il fatto che alcuni cittadini al seguito della delegazione slovacca hanno indossato per l’occasione i costumi tradizionali di Vajnory e della Slovacchia. 

Condividi