TERNI– Nella seduta di ieri sera il consiglio comunale ha approvato le tre proposte di delibera della giunta, illustrate dall'assessore Fabrizio Dominici, sulla modifica dell’art.11 del contratto di servizio e disciplinare tecnico-economico di esecuzione per la gestione dei parcheggi a pagamento di superficie stipulato con Terni Reti s.r.l.; sulla modifica degli artt.4 e 11 del contratto di servizio e disciplinare tecnico-economico di esecuzione per la gestione del parcheggio “Rinascita/San Francesco” stipulato con Terni Reti s.r.l. e sulla modifica dell’art. 7 del contratto di servizio e disciplinare tecnico-economico di esecuzione per la gestione dell’Aviosuperficie di Terni stipulato con Terni Reti s.r.l.. Tutti e tre i punti sono stati votati per appello nominale. Subito dopo il consiglio ha iniziato a esaminare e a discutere il Documento Unico di programmazione che è stato illustrato dall’assessore Sonia Bertocco. La seduta ha ripreso stamattina alle ore 10 a Palazzo Spada e, come di consueto, è stata trasmessa in diretta streaming dal sito web del Comune di Terni.

Il sindaco: "Linea chiara che tiene conto della situazione". Sul Dup l'assessore Salvati esclude incenerimento Rsu

“Sono tutte tematiche ben chiare a me e allaGgiunta, ma vanno affrontate in maniera seria e tenendo conto delle condizioni di partenza della nostra amministrazione, che è stata chiamata a fare i conti con una complicata fase di dissesto provocata dalle precedenti amministrazioni”.

Lo ha detto il sindaco Leonardo Latini, intervenendo stamattina in consiglio comunale nella discussione sugli atti d’indirizzo delle opposizioni riguardanti il Dup. “Questi sono dati di fatto che non possiamo dimenticare e dai quali non possiamo prescindere”. “Nel Dup è stata tracciata una linea ben chiara e che parte proprio dalla situazione com’è: noi vogliamo essere liberi di perseguire i nostri obiettivi, che poi non sono i nostri, ma quelli dell’intera città”. “Per questo – ha proseguito il sindaco - gli atti d’indirizzo delle opposizioni mi sembrano surrettizi, un tentativo per fare entrare nella discussione una serie di tematiche che in passato non si sono invece mai volute affrontare, oppure non si è saputo farlo, in situazioni comunque completamente diverse”.

Intervenendo anche lei in replica al dibattito sugli atti d’indirizzo sul Dup l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati ha sottolineato che l’amministrazione si esprimerà sempre in maniera negativa su qualsiasi richiesta di bruciare rifiuti urbani nell’impianto Acea di Terni. “Rifiuti – ha ggiunto - che potrebbero provenire anche da Roma, dove non si riescono a risolvere le problematiche legate alla gestione dei propri rifiuti, scaricando le situazioni critiche su altri territori come il nostro che già sono alle prese con situazioni molto pesanti”.

“A Terni – ha detto ancora l’assessore Salvati – nel momento in cui quest’amministrazione si è insediata – c’era già un quadro definito da scelte scellerate fatte nel passato, con due impianti di termovalorizzazione autorizzati”. “Siamo stati costretti a confrontarci con questa base di partenza e, nel Dup, abbiamo fatto le nostre scelte indicando chiaramente di impedire l’incenerimento di rifiuti urbani negli impianti ternani e di non consentire neanche l’utilizzo di CSS, che semmai potrebbe essere prodotto qui come percorso finale e residuale di una raccolta differenziata spinta eseguita con soluzioni impiantistiche di recupero di materia nuove e poi venduto a impianti industriali, al posto di combustibile fossile, comunque non nel nostro territorio comunale”.

I gruppi di maggioranza: “Bene il Dup sull’ambiente”. "Doverosa e corretta la posizione dall’assessore Benedetta Salvati"

“Condividiamo, appoggiamo e sosteniamo il documento unico di programmazione presentato questa mattina in aula dalla Giunta comunale”, affermano i presidenti dei gruppi di maggioranza in consiglio comunale Cristiano Ceccotti (Lega), Orlando Masselli (FdI), Michele Rossi (TL)  e Lucia Dominici (FI). “In particolare – continua la nota dei gruppi di maggioranza – riteniamo doverosa e corretta la posizione espressa dall’assessore all’ambiente Benedetta Salvati nel Dup e il chiarimento fornito al consiglio frutto di  approccio tecnico-scientifico alle questioni ambientali e della valutazione della situazione di partenza con la quale siamo costretti a confrontarci. L’assessore infatti, al di là delle strumentalizzazioni di alcuni gruppi politici, ha ribadito con fermezza la contrarietà di questa amministrazione all’incenerimento dei rifiuti solidi urbani e dello stesso Css all’interno del territorio comunale e ha dimostrato grande sensibilità per la tutela della salute dei nostri cittadini.  

Condividi