TERNI - Un carabiniere è rimasto ferito a una gamba, a Terni, sembra in modo non grave, da un colpo di pistola che lo ha raggiunto dopo che un uomo - fermato per un normale controllo - aveva dato in escandescenze. Quest'ultimo è stato bloccato e portato via dal 118.

I carabinieri erano giunti in supporto alla polizia dopo che l'uomo aveva cominciato a colpire i poliziotti con calci e pugni. Nel frangente sono stati esplosi in tutto quattro colpi di pistola. La dinamica dei fatti non è ancora chiara.

L'episodio è avvenuto nella tarda mattinata in pieno centro cittadino, nei pressi della rotatoria di via Eugenio Chiesa. L'uomo era stato fermato per un controllo da una volante della polizia, ma - in base alle prime informazioni - avrebbe dato in escandescenze. I poliziotti hanno quindi chiesto il supporto dei carabinieri.

In tutto, come detto, sarebbero partiti quattro colpi. L'uomo - è una delle ipotesi - sembra possa essersi impossessato di un'arma di servizio, durante il parapiglia. Infine è stato bloccato e, viste le condizioni di alterazione, accompagnato in ospedale dal 118. 

Immediata la solidarietà delle istituzioni cittadine

Il fatto ha suscitato grande scalpore a Terni e dello sgomento dei cittadini si sono fatti immediatamente interpreti il sindaco Latini ed altri esponenti dell’amministrazioone civica.

"Esprimo solidarietà e vicinanza al Comando dei Carabinieri, al Carabiniere ferito questa mattina nel corso di una sparatoria in via della Bardesca a Terni e agli altri agenti di Polizia che sono stati coinvolti nell’episodio di oggi, verificatosi durante un'attività di controllo". Così il sindaco di Terni Leonardo Latini che ha aggiunto:.
"Ringrazio i nostri uomini in divisa che stanno intensificando anche nella nostra città i controlli e la presenza sul territorio e che con coraggio e senso del dovere lavorano per garantire sicurezza e legalità. Mi auguro che sulla vicenda sia fatta piena chiarezza e il responsabile riceva la giusta condanna".

"Vicinanza e solidarietà al carabiniere ferito" è stata espressa anche dai consiglieri comunali Alessandro Gentiletti (Senso Civico) e Francesco Filipponi (Pd)

"Esprimo vicinanza al militare ferito questa mattina – ha dichiarato Alessandro Gentiletti per il quale - si tratta di un episodio grave, che va condannato con fermezza. Molto triste che un operatore della sicurezza sia colpito nell'ambito del suo lavoro teso alla tutela della comunità. Auguro alla person ferita che presto possa ristabilirsi".

"A nome del gruppo del Pd – ha invece dichiarato Francesco Filipponi  -  la solidarietà al carabiniere ferito e gli auguri di una pronta guarigione. Una vicinanza che esprimiamo a tutto il comando provinciale dell'Arma e che avremo modo di farlo anche in maniera diretta. E' grave che un carabiniere impegnato in un controllo di routine sia oggetto di numerosi colpi di pistola. E' qualcosa di molto grave e di allarmante. Non è questo il momento di introdurre analisi sulla sicurezza cittadina, ma a ridosso di un episodio così rilevante è nostro dovere far sentire la presenza di tutti coloro che credono che la sicurezza sia un elemento imprescindibile della vita democratica della nostra città e del Paese".

Condividi